Lago di Candia – giro di vite contro la pesca abusiva
Giro di vite contro la pesca abusiva notturna al Parco del lago di Candia, pratiucata specie nel fine settimana. Con luglio controlli e sanzioni si sono intensificati con un’operazione coordinata la Direzione Sistemi naturali della Città Metropolitana di Torino.
Spiega al riguardo Barbara Azzarà, consigliera metropolitana delegata ad Ambiente, parchi e aree protette: “In un solo weekend gli agenti di polizia giudiziaria della Città Metropolitana e le Guardie Ecologiche Volontarie hanno contestato verbali di contravvenzione per un importo di circa 1.000 euro, sequestrando anche attrezzi per la pesca dilettantistica. Nel corso di precedenti controlli era stata inoltre scoperta una ripetuta attività di pesca illecita nelle ore notturne, individuata e bloccata grazie al senso civico di alcuni giovanissimi, che avevano prontamente segnalato il fenomeno alle autorità preposte al controllo, consentendo di individuare i trasgressori”.
Tra gli illeciti contestati, il ritrovamento di un intricato sistema di reti sistemate ad arte che copriva quasi un quarto della dimensione del lago. E che, scoperte, hanno provocato in capo ai trasgressori sanzioni per oltre 4.000 euro.
Condividi