E’ in corso l’Iron Bike
Durerà fino a sabato 27 luglio l’edizione numero ventisettesima dell’ Iron Bike, competizione su due ruote che prevede il faticosissimo attraversamento delle Alpi Marittime e Cozie.
Inventata dal cuneese Cesare Giraudo, questa disciplina, caratterizzata dall’attraversamento di salite durissime e discese in grado di mettere alla prova anche il biker più esperto, nacque non solamente con l’intento di creare una competizione tra professionisti e uomini super allenati. Infatti per molte persone questa è un modo per mettere alla prova se stessi. A testimoniarlo è la prima edizione dell’Iron Bike svoltasi tra il 21 e il 28 agosto del 1994 dove, nel corso del cammino iniziato in Francia e conclusosi in Liguria, si formarono due gruppi: uno di agonisti che miravano a vincere la competizione e l’altro, indietro di circa tre ore, che aveva come unico obiettivo quello di divertirsi e di vincere la propria sfida personale.
All’ Iron Bike partecipano concorrenti provenienti da tutto il mondo. Italia, Belgio, Brasile, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Honduras, Irlanda, Kenya, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Israele, Polonia Danimarca, Ucraina e Uruguay i Paesi rappresentati nelle passate edizioni.
L’edizione 2019 partirà da Entraque, località turistica della Valle Gesso che ha già ospitato la manifestazione dal 2007 al 2010. Nella giornata di sabato 20, presso la piscina di Entraque, si terranno le verifiche tecniche e verranno consegnati i pettorali e i pacchi gara. Seguirà il prologo, che determinerà l’ordine di partenza della prima tappa e che farà da discriminante in caso di parità a fine gara.
Durante il raid sono previste delle prove speciali per ogni tappa, che potranno essere consecutive o intervallate da tratti di trasferimento. In caso di interruzione o sospensione di prova speciale, a tutti i concorrenti che non potranno terminare la prova per ragioni metereologiche o a causa di decisioni prese dalla direzione di gara, verrà attribuito il tempo impiegato dall’ultimo dei concorrenti nell’ambito della propria categoria. Riprenderanno la gara al primo posto collegabile ragionevolmente al percorso.
Il programma prevede per domenica 21 la tappa Entraque-Acceglio, lunedì 22 la Acceglio-Revello, martedì 23 la Revello-Prali, mercoledì 24 la Prali-Pramollo, giovedì 25 la Pramollo-Roure, venerdì 26 la durissima Roure-Sestriere e sabato 27 la tradizionale ed ultima tappa Sestriere-Sauze d’Oulx.
Condividi