A Torino le reliquie di Bernardette
Le reliquie della Santa di Lourdes sono in arrivo a Torino, nella chiesa della Gran Madre e saranno esposte al pubblico a partire da mercoledì 24 luglio, fino a sabato 27 luglio.
Sono 34 le diocesi italiane che ospiteranno le spoglie di Santa Bernadette Soubirous nel 175esimo anniversario della nascita e nel 140esimo della morte. Arrivate mercoledì 24 aprile all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, con un volo in arrivo da Lourdes alle ore 11:15, le reliquie della santa sono state trasferite via terra nella Diocesi di Alessandria, dov’è iniziato il pellegrinaggio italiano.
‘’L’obiettivo, spiega don Paolo Fini, parroco della chiesa della Gran Madre e direttore dell’ufficio di pastorale della salute della diocesi, è quello di vivere un’esperienza religiosa di popolo, che possa essere un richiamo a recuperare, riscoprire e valorizzare quella sensibilità affettiva che è parte della nostra esperienza di fede. Vivremo celebrazioni e processioni ‘aux flambeaux’ come a Lourdes, che daranno luogo ad una ‘movida’ mariana in Borgo Po per risvegliare proprio questa dimensione filiale, fiduciosa, di vicinanza a Maria che si fa prossima a ciascuno di noi. Sarà una movida che richiamerà l’attenzione sulle fatiche dell’umanità, che siamo sicuri stimolerà le coscienze’’.
Nella giornata di mercoledì è atteso l’arrivo delle reliquie alle ore 15:30. Darà inizio alle celebrazioni il rosario alle ore 16, a seguire la Santa Messa delle 18:30, presiede Mons. Valter Danna, Vicario Generale Arcidiocesi di Torino e la Santa Messa delle 19:30, presiede don Paolo Fini, parroco della Gran Madre. La Cerimonia Conclusiva si terrà sabato 27 alle ore 12, con la Messa Pontificale, diretta dall’Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia.
La chiesa sarà accessibile ad ingresso libero senza prenotazione dalle ore 6 alle ore 22, con la presenza di un ascensore con ingresso sul lato destro della chiesa per chi non potesse superare la scalinata.
Condividi