LA LOGGIA – Apre la stagione delle visite e dei concerti al Castello Galli
LA LOGGIA – Domenica 30 giugno, alle 18.00, al castello Galli della Loggia si esibirà il duo di flauti traversi Francesca Milano e Roberta Nobile. Il programma spazierà dalle fantasie d’opera verdiane tratte da La Forza del Destino e arrangiate dal compositore e flautista Emanuele Krakamp (duetto n. 1), al meraviglioso tema con variazioni su aria popolare elaborato da Friedrich Kuhlau (duetto n. 2 op. 102), cui si aggiungono il duetto n. 1, Op. 137 di Fürstenau e l’ironica brillantezza del celebre duetto in Re Maggiore K296 di W. A. Mozart nella trascrizione per due flauti di Robin de Smet.
Il concerto sarà ospitato nello storico salone delle feste del Castello Galli della Loggia risultato di un intervento di ristrutturazione di epoca classica (fine ‘700) e abbellito con affreschi romantici e neogotici (fine ‘800). Un’ambientazione perfetta per il repertorio neoclassico e romantico di grande virtuosismo e rarità di cui sarà protagonista il famoso duetto.
Invitate per la prima volta a suonare insieme Francesca Milano e Roberta Nobile, vantano la qualifica in prestigiosi concorsi come “Premio Francesca Morvillo” nel 2007, “Elba Festival 2011” e collaborazioni con importanti orchestre come “l’Orchestra Sinfonica Siciliana”, “I solisti di Mosca”, la “Mitteleuropa Orchestra”, “l’Orchestra Giovanile Italiana”, “l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza”, “l’Orchestra del Teatro Regio di Torino”, “l’Aurora Chamber Orchestra” presso il Royal College of Music di Stoccolma, le orchestre dei principali auditorium di Beijing, Guangzhou e Shanghai (“Oriental Art Center”).
Durante la giornata l’associazione Castelli Aperti, la quale ha appena ottenuto il patrocinio dal Comune di La Loggia, con cui ha anche sottoscritto una convenzione, proporrà delle visite guidate di castello e parco alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00. Al concerto seguirà un aperitivo a cura del ristorante “L’Incanto” di La Loggia che proporrà ricette ottocentesche.
Condividi