Veronica Pivetti madrina della prima serata di “Letti di Notte” a Carmagnola
È toccato a Veronica Pivetti aprire ieri sera, martedì 11 giugno, l’edizione 2019 di “Letti di Notte” il Festival Letterario di Carmagnola in programma per cinque sere consecutive nel cortile della Cascina Vigna, davanti ad un pubblico di circa 500 persone. Giovanile, zingaresca con le sue scarpe da ginnastica giallo-rosse, simpatica e spiritosa l’attrice milanese, ma ormai romana di adozione e nella battuta, stimolata dalla giornalista Mimma Calligaris de “Il Piccolo” ha raccontato la sua avventura di scrittrice iniziata con la pubblicazione sette anni fa del suo primo libro “Ho smesso di piangere. La mia odissea per uscire dalla depressione” e proseguita con la pubblicazione due anni fa di “Mai all’altezza”.
Due volumi che raccontano le vicende di tutta una vita di Veronica Pivetti, facendo largo uso dell’ironia (o meglio dell’auto ironia) per superare momenti di grande difficoltà come un periodo di depressione durato sei anni o un incendio che le ha distrutto la casa lasciandola nuda soprattutto priva degli oggetti ricordo. Ma quelle che potrebbero sembrare tragedie (e lo sono se non vissute con consapevole leggerezza) nella narrazione, sia nelle pagine del libro, sia sul palco di Cascina Vigna, diventano ironici siparietti che stimolano alla riflessione. E se la piccola Veronica ha vissuto un’infanzia in cui non si è mai sentita all’altezza, come dice il titolo della sua seconda fatica letteraria, proprio per l’incapacità di tutti i genitori a cogliere le sofferenze dei bambini, ha sottolineato con il suo accattivante sorriso “Come sono fortunata” parole che aprono e chiudono il volume.
Nonostante da bambina a sette anni avesse il 36 di scarpe, fatto che la rendeva inadatta alla danza classica, sua passione dell’epoca, o il fidanzato dei 18 anni le abbia regalato una pastaiola, proprio a lei che non ama cucinare e non cucina, anche se apprezza la buona tavola. Facendoci così scoprire, grazie ad uno dei numerosi scambi di battute con il pubblico in platea, che la nostra sindaca, ha ricevuto come regalo dalla famiglia una motozappa. E l’ha pure gradita.
Prossimo appuntamento, questa sera mercoledì 12 giugno con Tiziana Ferrario intervistata da Roberta Pellegrini, direttrice dell’Associazione Stampa Subalpina.
Sempre nel cortile del Parco della Cascina Vigna di Carmagnola, via San Francesco di Sales, 168. L’ingresso è libero.
Condividi