MONCALIERI – Per il salone off, appuntamento con Helena Janeczek
All’interno delle iniziative legate al salone off, del salone del libro, a Moncalieri sabato 11 maggio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Civica A. Arduino, la scrittrice Helena Janeczek incontra i lettori per parlare del suo romanzo “Cibo”. Dialoga con lei Miresi Fissore.
Elena è una donna che non si piace. Si sente inadatta, si vergogna del suo corpo, del suo peso, e per questo ha deciso di iniziare una dieta e di affidarsi alle mani di una massaggiatrice. Ad aiutarla c’è Daniela, estetista, che trasforma le sedute di massaggi in vere e proprie terapie. I loro incontri diventano l’occasione per scambiarsi paure, speranze e storie. Elena racconta di volta in volta brevi stralci di vita di persone che, come lei, hanno un rapporto difficile con il cibo, ma anche storie che dimostrano come il cibo sia capace di legare gli individui e le culture. Perché il cibo è memoria, è malattia, è nostalgia, è identità, è rifugio, è volersi bene e farsi del male. Un romanzo intenso, che intreccia narrazione e riflessioni, per raccontare uomini irrequieti, donne comuni e complesse, esuli o nomadi, un’umanità per cui mangiare è amare e soffrire, dolcezza e amarezza, ricordo e oblio, comunicare col mondo e segregarsi.
Helena Janeczek è nata a Monaco di Baviera in una famiglia ebreo-polacca, vive in Italia da oltre trent’anni. È autrice di Lezioni di tenebra, Premio Bagutta opera prima, Le rondini di Montecassino, finalista al Premio Comisso e vincitore del Premio Napoli, del Premio Sandro Onofri e del Premio Pisa e La ragazza con la Leica, Premio Strega 2018, Premio Bagutta, Selezione Premio Campiello.
Condividi