Mondiale bocce, coppia d’argento per l’Italia
Si è concluso con la conquista di una medaglia d’argento il mondiale dell’Italia. La coppia Alessio Cocciolo – Diego Rizzi si è battuta a muso duro contro i campioni iridati in carica, i francesi Philippe Suchaud e Henri Lacroix (quest’ultimo campione del mondo in carica anche nell’individuale), ma sono stati i transalpini a lucidare il titolo. Nonostante la finale sia iniziata in salita (0-5, 0-9), gli azzurri non hanno ceduto alla pressione psicologica e Rizzi ha tenuto a galla la barca italiana annullando due volte la giocata con altrettanti colpi sul pallino. L’orgoglioso tentativo di rimonta (dopo un terzo annullo di Rizzi nel nono turno, sul punteggio di 2-12) è scaturito in una giocata da 6 punti che ha rimesso in partita il tandem italiano (8-12). Appresso però una bocciata fallita da Cocciolo e il vano tentativo di annullo di Rizzi, hanno consegnato a Lacroix e alla Francia il punto mondiale.
Italia in finale. E’ stata la coppia Cocciolo-Rizzi, al termine di una semifinale al cardiopalma, a superare sul filo di lana (13-12) il tenace tandem della Costa d’Avorio e ad approdare alla sfida decisiva per il titolo iridato contro la fenomenale coppia francese Henri Lacroix e Philippe Suchaud. Proprio Lacroix aveva mostrato disco rosso a Diego in occasione degli ottavi della competizione individuale sul punteggio di 13-10. La coppia azzurra è arrivata a disputare la semifinale dopo aver superato 13-5 i portacolori delle Isole Mauritius, negli ottavi, e quelli del Canada per 13-1, nei quarti. E’ stata invece l’accoppiata femminile canadese a bloccare le azzurre Bottero-Rattenni sulla soglia dei quarti di finale prevalendo per 13-3. Hanno solo sentito il profumo del podio Cocciolo-Rattenni. Il tandem misto, battuto il Marocco per 13-1 negli ottavi, è stato poi costretto alla resa contro la fortissima coppia thailandese (7-13 il risultato).
Si è conclusa la seconda giornata del mondiale e l’Italia accede a quattro ottavi di finale su cinque. Purtroppo Alessia Bottero perdendo 7-13 contro la rappresentante austriaca, con tre sconfitte su quattro deve dire addio alla competizione individuale. Prosegue invece il cammino azzurro nelle altre quattro specialità. Da solista, Diego Rizzi ha superato 11-2 l’atleta della Lituania e strappa il biglietto per la sfida degli ottavi dove incontrerà il fuoriclasse francese Lacroix. Sarà il match clou del mondiale. Avanti tutta anche le coppie. Quella femminile, pur perdendo la prima delle quattro partite (10-11 contro la Francia) può proseguire il cammino. Così come la maschile grazie al successo (il quarto) ai danni del Belgio (13-5). Infine passa agli ottavi pure la mista Cocciolo-Rattenni, che dopo aver vinto di rimonta sulla coriacea Cambogia (10-8), si sono dovuti arrendere alla Nuova Caledonia per 13-9. L’intenso programma di domani (sabato 4 maggio): ore 9 individuale maschile, 10.15 coppie maschili e femminili, 11.30 coppie miste, 12.45 quarti coppie maschili, 14 quarti coppie femminili, 16.15 quarti individuali femminili e maschili, 17.30 quarti coppie miste, 18.45 semifinali individuali maschili e femminili, 20 finale individuale femminile, 21.15 finale individuale maschile.
Condividi