A Courgné dall’11 maggio per vivere alla corte di Re Arduino
Com’era la vita ai tempi di Re Arduino? Lo si può scoprire a Cuorgné con il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. La manifestazione si svolgerà da sabato 11 maggio a domenica 19 maggio, ripercorrendo la storia del Marchese d’Ivrea Arduino, che diventò Re d’Italia nel 1002 e, secondo la tradizione, passò anche nel borgo di Corgnate, l’odierna Cuorgnè.
Sono attesi molti gruppi di figuranti in costumi medioevali vestiti dei colori dei 7 borghi cuorgnatesi (Sant’Anna, San Faustino, San Giovanni, San Giacomo, San Rocco, San Luigi, Ronchi San Bernardo e Maddalena), per acclamare Arduino contro lo strapotere dell’Imperatore Ottone.
Tutto il centro storico sarà addobbato a tema, calandosi in pieno clima medievale.
Si sentirà la “Disfida dei tamburi”, e poi canti, balli, spettacoli e abbondanti libagioni, per festeggiare la solenne investitura del primo Re d’Italia e della Regina Berta.
E’ previsto un biglietto d’ingresso all’iniziativa, acquistabile alle casse in piazza Martiri di fronte all’ingresso: venerdì 17 maggio l’ingresso costa 2 euro, sabato 18 3 euro, domenica 19 è gratuito.
Condividi