Il Go Old Racconigi vince 3-2 la maratona di volley al PalaBlù con la Pall. Torino
Un attacco di Alasia che la difesa di casa non riesce a contenere mette fine ad una serata di grande pallavolo tra due squadre che avrebbero meritato entrambe la vittoria. E sono i numeri a dirlo con ben 234 punti giocati e la differenza al termine di soli due per la formazione che ha cambiato un pochino di più nel corso delle quasi due ore e mezza della partita. Centoquaranta due minuti passati però senza sbadigli su ritmi sempre altissimi con i moncalieresi a farsi preferire al centro con Arena e Putetto ed ospiti ad essere invece più pungenti dalle bande con Daniele Gallo e Davide Mana.
Incredibile il primo set con il punteggio, a parte l’iniziale 1-4, mai presentatosi con più di un punto di divario fino al quarto set ball messo a segno da Alasia dopo quelli annullati da Daniele Gallo, Girard e Putetto.
Secondo set che vede i padroni di casa partire meglio tanto da costringere Piovano al time out dopo dieci scambi sul 7-3. Una sosta provvidenziale dalla quale i gialloneri trovano la grinta per rientrare in campo e piazzare un 8-0 che ribalta la partita. Ravera non risponde altrimenti e fa bene perchè dopo l’invasione fischiata ad Arena (al termine nel complesso saranno più di dieci le infrazioni a rete), i gialloblù rispondono con un 7-0 a favore firmato Ferrero-Cefaratti che li riporta sul +3 (15-12). Nel finale un muro di Arena ed un’invasione di Osella consentono ai padroni di casa di portarsi sul 23-19 ma i «vecchi» non mollano. Una battuta ed un attacco sbagliato più un doppio fischiato ad Alloatti riaprono infatti il set chiuso da Arena al secondo set ball sul 25-23.
Terzo set e qualcuno calerà. Invece no. Si va avanti quasi punto a punto con ospiti che ne prendono un paio in più sul 9-13 per portarseli fino al termine quando, vistisi annullare due set ball da Girard e Ferrero, sono costretti ad annullarne tre con Bergamin (due volte) e l’errore di Gambaudo in battuta prima di tornare a giocarselo loro e metterlo a segno grazie ad una fucilata in diagonale ed ad un muro strepitoso di Daniele Gallo: 28-30.
Inizia il quarto set ed è subito 5-0. Il minuto chiamato da Piovano non pare avere esiti e si passa al 9-3 quando la battuta in rete di Arena inizia a risvegliare il sestetto ospite che si riavvicina sul 12-10, poi sul 20-19 salvo poi riperdere la bussola con i gialloblù a chiudere al secondo set ball con Ferrero nel primo set assegnato con più di 2 punti di scarto.
Tiebreak. Sull’onda del set appena vinto partono meglio i padroni di casa (6-4, 7-5) che cambiano campo avanti 8-7. Ed il cambiar punto di vista fa malissimo: da un lato Daniele Gallo dimostra di essere ancora lucidissimo, dall’altro Girard schiaccia in rete mentre Arena si fa murare da Sola per l’11-13. Stavolta Ravera chiede tempo ma non basta con Ferrero che schiaccia sull’astina della rete regalando il primo match ball. Un’invasione di Sola allunga di un’azione la partita con Alasia, come detto, a metter fine alla contesa che termina come l’altra partita del girone tra Volley Novara ed Artivolley. Ci sarà da divertirsi,
PALLAVOLO TORINO – GO OLD RACCONIGI 2-3 (26-28; 25-23; 28-30; 25-22; 12-15)
Pallavolo Torino: Arena 20, Alloatti 4, Romero ne, Boccardo (L2) ne, Gambaudo, Albanese (L), Putetto 15, Viberti ne, Girard 19, Ferrero 22, Contini ne, Falcone ne, Cefaratti 11. Coaches: Roberto Ravera e Roberto Durantini.
Go Old Racconigi: A. Gallo (L), Osella 4, Sola 5, D. Mana ne, D. Gallo 17, Bergamin 12, D. Mana 19, Alasia 24, Mignone ne, Ferrera, Aimar ne, Bertino. Coach: Piovano.
Arbitri: Ruberto (Torino) e Pione (Cuneo).
Note. Durata match: 2h22’ (26’, 27’, 31’, 27’, 19’). Battute. Vincenti: 4 (P), 7 (G). Sbagliate: 11 (P), 5 (G). Attacchi. Vincenti: 76 (P), 63 (G). Sbagliati: 16 (P), 10 (G). Muri punto: 11 (P), 11 (G).
VOLLEY NOVARA – ARTIVOLLEY 3-2 (25-20; 29-31; 23-25; 25-18; 15-11)
SERIE C MASCHILE. Play-off girone D. Prossimo turno (4/05 h.20.30): Artivolley – Go Old Racconigi (a Collegno); Pallavolo Torino – Volley Novara (a Volpiano)
Condividi