VILLAFRANCA Riapre il ponte sul Pellice, ma restano alcune limitazioni al traffico
Il ponte sul torrente Pellice riapre alla circolazione. Da oggi venerdì 19 aprile la struttura sulla sp 139 a Villafranca Piemonte, che era in manutenzione dall’11 marzo, è di nuovo transitabile.
I lavori di consolidamento non sono però completi: dopo questa prima fase, si dovrà provvedere ancora alle previste iniezioni sotto la fondazione e a sigillare le fessure individuate negli archi di appoggio. Entrambe le operazioni verranno effettuate nelle prime due settimane di maggio, con nuova chiusura.
“Al fine di garantire la riapertura nei tempi previsti – spiegano dalla Città Metropolitana, che si è occupata dell’intervento – martedì 16 aprile è stata effettuata una prova di carico per verificare il comportamento deformativo della struttura. Per la prova sono stati utilizzati quattro autocarri dal peso complessivo di circa 44 t. cadauno, disposti sulle arcate interessate dai lavori secondo 3 schemi di carico differenti, e valutando sia mediante livellazione topografica di precisione sia utilizzando il sistema di monitoraggio fisso installato per il controllo delle fessure”.
Prova superata e ponte riaperto. Con alcune limitazioni, tuttavia, per motivi precauzionali e in attesa della ripresa del cantiere: senso unico alternato, regolamentato da impianto semaforico; velocità massima 30 km/h; distanza minima tra veicoli consecutivi 20 m; divieto di transito ai veicoli aventi massa superiore a 30 t.
Condividi