Carmagnola celebra la Festa della Donna con un ricco programma di eventi
In occasione della Festa della Donna, Carmagnola ha preparato non una unica ma tante iniziative riunite in un ricco programma, preparato insieme dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune con le associazioni e i componenti del Tavolo per le Pari Opportunità.
Venerdì 8 marzo alle ore 18 e alle ore 21 il Cinema Elios di piazza Verdi 4 propone la proiezione del film “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson: ingresso ridotto per le donne, dolce pensiero offerto dalla pasticceria “Di Claudio”. Da venerdì 8 marzo a domenica 10 marzo, la chiesa di San Rocco, in via Valobra 136 ospiterà la mostra “Andante….ma con brio” passeggiata fotografica tra le opere di Patrizia Tavernese. Inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 18. Orario visite: sabato e domenica ore 10-12,30 e 14-18. Ingresso libero. Domenica 10 marzo alle ore 16,00 sempre presso la chiesa di San Rocco, intrattenimento musicale a cura del gruppo Ladies for Music, diretto dalla maestra Agnese Garufi. La Chiesa di San Filippo, da giovedì 7 a domenica 10 marzo la mostra fotografica “Alessandra Boarelli e Cecilia Fillia. L’alpinismo femminile e la montagna simbolo”, a cura del CAI – Club Alpino Italiano di Carmagnola. L’ingresso è libero. Gli orari di apertura sono: giovedì e venerdì ore 16 – 19; sabato e domenica 10-12 e 15-19. Anche il palazzo comunale sarà per l’occasione sede espositiva. Il Gruppo Informale “Donne in città” propone una mostra sulle attività del gruppo, presso l’atrio del palazzo municipale mentre l’esterno del castello, lato giardini, sarà protagonista dell’allestimento “Coloriamo la città”. Come di consueto, il gruppo proporrà la mostra diffusa di arte e creatività nelle vetrine degli esercizi commerciali. Le mostre e l’installazione saranno visibili dal 5 al 30 marzo. Il gruppo “Donne in città” propongono inoltre, domenica 10 marzo, il tradizionale “Pranzo delle donne” presso la Trattoria della Vigna. Il pranzo è su prenotazione al numero 011 2642136 L’associazione U.D.I. Unione Donne Italiane propone nella mattinata di venerdì 8 marzo, l’appuntamento “8 marzo in piazza”, con la distribuzione della mimosa.
Venerdì 8 marzo alle 12,30 l’associazione Karmadonne, a Casa Frisco propone il Pranzo in Giallo. Alle 20 sarà invece inaugurata la mostra artistica di Nino Vitale “Il Fascino del tempo” con apericena. L’iniziativa del pranzo in giallo verrà riproposta venerdì 15, 22 e 29 marzo. Nelle stesse giornate sarà proposto alle 17 il “The delle Karmadonne”, accompagnato da laboratori di cura del corpo. Mercoledì 13 marzo, alle ore 21,00 l’Associazione Ex Allievi del Liceo Classico Baldessan”, proporrà presso la Sala Solavaggione della biblioteca civica di Carmagnola un incontro pubblico sul tema “Donne e scienza: la ricerca scientifica al femminile tra passato e prospettive future”. Interverranno Maria Paola Azzario, presidente del Centro per l’UNESCO di Torino e responsabile del Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo ed Elena Petricola, presidente dell’Archivio Donne Piemonte.
Condividi