All’Istituto Avogadro di Torino va in scena il “Safer Internet Day 2019”
Il 5 febbraio all’Istituto Avogadro di Torino va in scena il “Safer Internet Day 2019”, con il giornalista Luca Pagliari che presenta #storeidivitaonline ai ragazzi delle scuole superiori.
L’evento è promosso dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Torino che opera sul tema del disagio giovanile e dell’inclusione sociale e scolastica. Spiegano gli organizzatori: “Al centro della performance ci saranno i ragazzi adolescenti e le loro esperienze di vita in rete e fuori dalla rete. La rete può diventare talvolta qualcosa che costringe e immobilizza i ragazzi in un periodo della vita di estrema fragilità emotiva. Diversi ragazzi in questi anni hanno individuato proprio nel giornalista e autore del format Luca Pagliari la voce attraverso cui raccontare il proprio disagio sociale e liberarsi dalla morsa della rete”.
Il Safer Internet Day (Sid) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale in febbraio col supporto della Commissione europea, per sensibilizzare soprattutto i più giovani verso un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.
L’iniziativa si pone un obiettivo importante: guidare ragazzi ed educatori all’uso consapevole e responsabile degli strumenti digitali, imparando a conoscerne i lati oscuri e pericolosi, e scoprendo come evitarli.
Condividi