Moncalieri Jazz oggi ultimo atto con Mandela
Oggi pomeriggio, domenica 25 novembre, con inizio alla 18, all’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino sarà proposto in prima assoluta il concerto Madiba, in ricordo dei 100 anni della nascita di Nelson Mandela. Si tratta dell’ultimo atto della XXI edizione di Moncalieri Jazz Festival, che ha avuto come filo conduttore la tutela dei diritti umani, che cade nella giornata dedicata alla sensibiilizazione sulla violenza alle donne.
Al concerto saranno presenti alcuni rappresentanti della Delegazione “Foundation Nelson Mandela” di Johannesburg – South Africa, tra cui Zondwa Mandela e Ndileka Mandela nipoti del grande Madibam
“Madiba” è un’opera musicale/teatrale composta da Stefano Fonzi, divisa in quattro quadri della durata complessiva di 75′ minuti nei quali viene raccontata la figura del grande uomo e leader che ha dedicato la propria vita alla lotta all’apartheid e più in generale ai Diritti Umani. Un tributo che gli artisti italiani, in collaborazione con artisti sudafricani vogliono fare al premio Nobel per la Pace.
I QUADRO – Al comando del movimento anti-apartheid
II QUADRO – L’arresto, il carcere e la forza di continuare a lottare
III QUADRO – La liberazione e la carica di Presidente
IV QUADRO – La presidenza del Sudafrica, il Nobel e i grandi cambiamenti.
Sotto la direzione del maestro Stefano Fonzi, che ha anche musicato questa opera, suonerà l’orchestra filarmonica nazionale della Rai. Vi saranno poi interventi di alcuni musicisti di grande livello artistico, prima tra tutte la cantante Simphiwe Dana: una delle artiste Xhosa più espressive, conosciuta in tutto il mondo per la sua affascinante abilità vocale; il trombettista Fabrizio Bosso, che si definisce “un grande amico di Moncalieri Jazz Festival”, visto le sue numerose partecipazioni; quindi il saxofonista Rosario Giuliani.
Condividi