“Come seta e velluto”: suggestivo concerto all’Eremo di Pecetto
PECETTO – “Come seta e velluto” il timbro caldo dei sassofoni di Isabella Stabio si fonde con il suono fiabesco dell’arpa di Sara Terzanoper il secondo appuntamento della nuova edizione della Rassegna Concertistica “Musica – Magia dei Luoghi”, che avrà come teatro il nuovo “Arsenale dell’Armonia” del Sermig all’Eremo di Pecetto.
Sabato 29 Settembre (ore 17 percorso guidato ore 18 concerto ad ingresso gratuito) l’Itinerario musicale in luoghi di pregio storico, artistico e architettonico presenta un duo raro e dalle sonorità uniche con un intrigante programma che spazia da arrangiamenti di brani classici di B. Marcello, E. Bozza, J. Massenet e G. Bizet per avvicinare il pubblico a questo duo inedito attraverso pagine conosciute per poi approdare a brani originali per sassofono e arpa di A. Scott, Sara Terzano e Armando Ghidoni di cui verrà presentato anche un brano in prima esecuzione assoluta; chiude il programma il jazz di Pearl Chertok rivisitato con divertimento dalle due musiciste.
Isabella Stabio, giovane e versatile sassofonista dal prestigioso curriculum che l’ha vista esibirsi da Parigi a New York in veste di solista e in ensemble cameristici, presenta per l’occasione i suoi sassofoni soprano, tenore e baritono dal colore diverso a dialogo con l’arpa di Sara Terzano, concertista e titolare della cattedra di Arpa del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, per la Rassegna anche nel ruolo di compositrice e architetto alla continua ricerca di nuovi repertori e nuovi spazi da scoprire.
Prima del concerto, il pubblico avrà l’occasione di essere guidato alla scoperta delll’Arsenale dell’Armonia con un percorso a cura del Sermig e con la presentazione del Sindaco di Pecetto Adriano Pizzo. L’Arsenale dell’Armonia è emanazione dell’Arsenale della Pace di Piazza Borgo Dora a Torino e nasce per ospitare numerose iniziative tra cui il progetto “Vita ai Bambini”. Inaugurato il 7 Novembre 2017 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è sorto dal restauro e dal recupero iniziato nel 2011 dell’Eremo dei Camaldolesi eretto sul colle di Pecetto nel 1602 dal Duca di Savoia Carlo Emanuele Secondo.
Questo appuntamento di “Musica – Magia dei luoghi” consolida la decennale sinergia tra l’associazione ideatrice della Rassegna e fondatrice del Gruppo Cameristico e ensemble residente, ossia Alchimea, con il Sermig nato dall’idea di Ernesto Olivero. Dalla volontà comune delle due realtà di unire, trasmettere gioia ed educare anche attraverso la Musica, sono nati altri due appuntamenti nelle scorse edizioni della Rassegna: l’esplorazione della sede centrale del Sermig di Piazza Borgo Dora con il concerto “Folk Songs” del 2009 e la scoperta della nuova chiesa di Santa Maria Madre dei Giovani con la presentazione del luogo a cura dell’architetto fautore del progetto, Benedetto Camerana ed il concerto “Suoni nel manto di Stelle” nell’edizione del decennale (2017).
La collaborazione ha dato vita anche alle Masterclass per arpa e ai corsi per arpa celtica e moderna di Sara Terzano alLaboratorio del Suono presso il Sermig le cui iscrizioni sono in corso, e alla realizzazione di nuove musiche scritte appositamente per il Gruppo Cameristico Alchimea dal direttore del Laboratorio del Suono del Sermig Mauro Tabasso.
Sempre nel tema della sinergia e nel desiderio di condividere musica e spazi, concetto che è alla base del successo di “Musica – Magia dei Luoghi”, il concerto è inserito anche nell’ambito della Rassegna “Pecetto in Musica”.
“Musica – Magia dei Luoghi” è partita alla scoperta di luoghi e repertori inediti con il concerto del Gruppo Cameristico Alchimea per le Giornate Europee del Patrimonio il 22 Settembre al Castello di Agliè e concluderà l’11 Dicembre proiettando il pubblico nel clima onirico del concerto “L’Arte del Sogno” al Café Müller nel cuore di Torino. La prossima tappa è Lunedì 8 Ottobre ad Eataly in Via Nizza a Torino alla scoperta anche del Museo Carpano con il concerto “Musica all’ora del Vermouth” del Gruppo Cameristico Alchimea.
Gli appuntamenti, sin dalla prima edizione sotto la direzione artistica dei musicisti/architetti Sara Terzano e Roberto Mattea, sono tutti ad ingresso libero e gratuito.
Grazie alla varietà di spazi e di suoni, questo percorso è diventato in 11 anni un “catalogo di Bellezza”: la bellezza di riscoprire attraverso la Musica spazi già noti e di esplorare, nell’Arte dei Suoni, Luoghi sconosciuti.
INFO: ALCHIMEA www.alchimea.it tel.+39 347 45 85 836
Condividi