Il presidente nazionale di Coldiretti a Peperò 2018
CARMAGNOLA – “Confessione Laica”, questo il titolo dell’evento che vedrà la presenza del Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo alla prossima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, Peperò 2018. Sabato 1° settembre 2018, nel salone della chiesa di San Filippo, dalle ore 18 alle 19, nell’ambito del programma degli eventi con degustazione, si svolgerà “Confessione laica” in cui il Presidente Nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo sarà intervistato dal giornalista Paolo Massobrio.
Numerosi gli eventi che, dal 31 agosto al 9 settembre, si svolgeranno all’interno di Peperò, 69° Fiera nazionale del peperone di Carmagnola. Dal ricco programma di Peperò 2018 si segnalano alcuni eventi che vedono la presenza di Coldiretti.
INAUGURAZIONE Venerdì 31 agosto, alle ore 21, all’inaugurazione della fiera saranno presenti Fabrizio Galliati e Michele Mellano, Presidente e Direttore di Coldiretti Torino.
CONCORSO DEL PEPERONE Domenica 2 settembre, alle ore 15, si svolgerà la premiazione del concorso del peperone, riservato ai produttori dell’area del Carmagnolese.
AGRI-COOKING Nel salone San Filippo, da lunedì 3 settembre e fino al 7 settembre, nell’ambito dell’iniziativa “Agri-cooking”, condotta dalla giornalista Renata Cantamessa, dalle ore 22 alle 23, ci sarà la presenza degli agrichef del Piemonte di Terranostra Campagna Amica. Lunedì 3 settembre si parla di miele, con Paolo Sappa, dell’agriturismo Ca del Duduro, di Garessio. Martedì 4 settembre, i riflettori sono puntati sulla pasta, con Daniele Barbero, dell’agriturismo Fior di Campo, di Dronero. Mercoledì 5 settembre, la serata è incentrata sulla frutta secca, con Francesca Molon, dell’azienda agricola La Cascinassa, di Pavone Canavese. Giovedì 6 settembre protagonista è il caffe, con Stefania Grandinetti, dell’agriturismo Le Piagge, di Ponzone Monferrato. Si chiude venerdì 7 settembre, con un appuntamento dedicato alla mela rossa di Cuneo Igp e il Brachetto D’Acqui Docg, con Angelo Ballasina, di Granozzo con Monticello.
MERCATO DI CAMPAGNA AMICA Trenta agricoltori in vendita diretta del circuito di Campagna Amica saranno presenti con i gazebo gialli in due mercati, mattino e pomeriggio: domenica 2 settembre, in piazza Manzoni e domenica 9 settembre, in via Gobetti, lato foro Boario, area fieristica.
AZIENDE DALLE AREE TERREMOTATE DI UMBRIA E MARCHE Alcune aziende agricole delle regioni Umbria e Marche, colpite dal terremoto di due anni fa, proporranno le loro produzioni: legumi e cereali, salumi e insaccati, formaggi pecorini freschi e stagionati e ricotte, zafferano, lenticchie, vini tipici e olio. L’appuntamento è al Centro servizi per l’agricoltura, di viale Garibaldi, da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.
Info per il programma completo di Peperò 2018: www.fieradelpeperone.it
-40cdto2018
Condividi