Isolabella cucina piemontese e musica per il patrono
A volte piccolo è bello, anzi divertente. E quanto succederà nel più piccolo comune della pianura della provincia di Torino, Isolabella. Qui per 4 giorni dal 18 al 21 agosto, si festeggia il suo patrono San Bernardo. Tutta la comunità (381 abitanti), dal sindaco Silvia Colombatto ai ragazzi; da tante volenterose donne, al commercialista o al giornalista in ferie, sino a chi ha saggezza e capelli bianchi, si tira su le maniche e dà il proprio apporto personale, per rendere possibile, ma soprattutto bello l’unico evento che avviene in questo operoso paese, dove tutto ruota intorno all’agricoltura, fatta con sistemi e tecnologie all’avanguardia e ad una azienda, il salumificio Rosa, nota per produzioni di eccellenza.
L’attiva Proloco si è presa l’impegno di organizzare una grande festa, che inizierà sabato 18 agosto e si concluderà martedi 21 agosto. Ci saranno solenni celebrazioni religiose (lunedi 20 agosto processione della statua del santo per le vie del paese, che per l’occasione avranno un particolare allestimento) ma soprattutto tante occasioni di festa per adulti, bambini e famiglie che vivono in nei centri limitrofi. Tutti gli elementi delle tradizionali sagre agresti saranno presenti, soprattutto il ballo a palchetto e la buona e sana cucina piemontese.
Questo il programma della festa
Sabato 18 agosto
dalle 19 apertura padiglione enogastronomico con antipasti (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma la regina sarà la Gran Grigliata di carne.
Dalle 21,30 searata danzante con orchestra Liscio Simpatia
Dalle 24 Serata giovane con Dj Set e Cocktail di Mezzanotte
Domenica 19 agosto
Alle 15 Dolcemente…insieme con appassionante Gara delle Torte; seguiranno giochi e animazione per i bambini.
dalle 19 apertura padiglione enogastronomico con antipasti (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma la regina sarà la Gran Grigliata di carne.
Dalle 21,30 searata danzante con orchestra Le Nostre Valli
Lunedi 20 agosto
Alle 10,30 celebrazione religiosa nella parrocchia San Bernardo, con rievocazione della figura del patrono e solenne processione per le strade di Isolabella.
Alle 12 brindisi in onore del Patrono per tutti gli isolabellesi, offerto dalla Proloco.
dalle 19 apertura padiglione enogastronomico con antipasti (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma l’assoluto protagonista sarà il Fritto Misto alla isolabellese, una ghiotta variante di quello piemontese.
Dalle 21,30 searata danzante con orchestra di Lella Blu
Martedi 21 agosto
Gran finale delle celebrazioni patronali
dalle 19 apertura padiglione enogastronomico con antipasti (con i pregiati salumi Rosa), agnolotti, dolci, ma l’assoluto protagonista sarà ancora il Fritto Misto alla isolabellese,
Dalle 21,30 searata danzante con orchestra Giuliano e i Baroni.
Per tutta la durata dei festeggiamenti saranno in funzione il Luna Park, con i tradizionali divertimenti, un ricco Banco di Beneficenza, che ha finalità benefiche per la parrocchia. Gli organizzatori ricordano che ci sarà facilità di parcheggio in un ampia area creata per dare il benvenuto agli ospiti, che potranno anche aggiudicarsi graditi doni, ad esempio assicurandosi e compilando uno degli ambiti Questionari della Buona Tavola.
Partecipare potrebbe essere un’ottima idea per trascorrere in modo piacevole gli ultimi giorni di vacanza
Condividi