Fino al 26 agosto la mostra di arte asiatica al Mao di Torino
“ORIENTI. 7000 anni di arte asiatica dal Museo delle Civiltà di Roma” è la nuova mostra proposta dal MAO – Museo d’Arte Orientale di Torino e visitabile fino al 26 agosto 2018. Questa esposizione rappresenta uno nuovo capitolo della collaborazione, ormai avviata da anni, tra i due più importanti musei italiani che hanno come oggetto d’interesse l’Asia.
La mostra presenta al pubblico torinese circa 180 opere della ricchissima collezione del MuCiv Museo delle Civiltà – Museo d’Arte Orientale ‘Giuseppe Tucci’. La mostra “Orienti” vuole far conoscere l’arte di epoche e regioni poco rappresentate nel museo torinese, eccellenze della produzione artistica asiatica lungo sette millenni di storia, a partire dalla fine del VI millennio a.C.
Il primo filone della mostra riguarda la storia del Museo Nazionale d’Arte Orientale di Roma e delle sue collezioni. Il secondo filone riguarda invece diverse aree culturali e tradizioni artistiche quali il Vicino e Medio Oriente antico, l’arte sudarabica, l’arte regale degli Achemenidi, dei Parti e dei Sasanidi, l’arte islamica ghaznavide e quella dell’area persiana, per finire con l’Asia meridionale e l’Asia orientale.
Tra le opere esposte una Testa funebre in alabastro del I secolo a.C. – I secolo d.C. proveniente dallo Yemen e un piccolo Calice con serbatoio conico scanalato con terminazione a testa taurina in argento sbalzato proveniente da Qasr-e Shirin, Iran occidentale, del periodo achemenide, IV secolo a.C.. E poi altri reperti, statue, oggetti in materiali preziosi, manufatti, acquerelli e oggetti decorati.
Condividi