Il Piemonte finanzia gli ecomusei con 1,3 milioni in tre anni
“Il Piemonte è stata la prima regione italiana a dotarsi nel ‘95 di una legge in materia che prevedeva l’istituzione degli Ecomusei e che fu di riferimento per tutte le altre regioni che successivamente legiferarono”. Ad affermarlo è la consigliera regionale Valentina Caputo (Pd), prima firmataria della nuova legge sugli Ecomusei del Piemonte, che cambia poco della normativa precedente, ma assegna alla cura e valorizzazione di questi presidi un plafond di poco meno di 1,3 milioni di euro in tre anni: 255mila euro nel 2018, 510mila nel 2019 e la stessa cifra nel 2020.
Finora in Piemonte sono stati istituiti 25 ecomusei (il 27% del totale nazionale), tra cui quello della canapa a Carmagnola e quello dell’argilla a Cambiano.
La vera preoccupazione è quella di mantenere alto il livello delle risorse a disposizione anche per il futuro: “Per ora ci sono, vedremo in futuro, perché le leggi senza una copertura adeguata vanno a morire”, ha detto per la minoranza consiliare regionale Francesca Frediani (Movimento 5 Stelle).
Condividi