CULTURA – Domani “Cinema a Palazzo Reale” incontra Flashback
Domani, venerdì 20 luglio, alle 22 nel Cortile d’onore di Palazzo Reale una serata per raccontare come il cinema abbia attinto dall’arte e l’arte, a sua volta, si sia avvalsa del cinema: nasce dalla collaborazione tra Distretto Cinema, che organizza la rassegna estiva, e Flashback, la fiera più contemporanea di arte antica e moderna che giungerà, nel 2018, alla sua sesta edizione (sarà in programma dall’1 al 4 novembre al Pala Alpitour di Torino).
La serata prevede due piccoli brevissimi film sonorizzati dal vivo da Paolo Spaccamonti. Sono “Rhythmus 21” di Hans Richter, una delle prime pellicole cinematografiche sperimentali degli anni 20 del Novecento la cui storia spesse volte si sovrappone con la storia della musica visiva, e “Man Ray: le retour à la raison” del 1923, dove l’artista americano, appena trasferitosi a Parigi, utilizza la tecnica della rayografia (fotografia a contatto) della quale fu il pioniere. Il corto venne proiettato per la prima volta negli eventi pomeridiani di “Cœur à Barbe”, al teatro Michel, il 6 luglio 1923.Introducono le pellicole Stefania Poddighe e Ginevra Pucci, direttrici di Flashback.
A seguire, è prevista la proiezione di “Io ti salverò” di Alfred Hitchcock (1945), uno dei più celebri e complessi thriller del regista britannico, un film impreziosito dalle immagini oniriche realizzate appositamente da Salvador Dalì.
Condividi