Candiolo diventa un polo sanitario
CANDIOLO-La presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli ha presentato lo scorso 4 luglio il Bilancio di Missione del 2017 affermando: “Siamo cresciuti tanto e vogliamo crescere ancora”. Sono stati infatti più di 100 mila i sostenitori e 265 mila le persone che hanno devoluto il loro 5×1000 alla Fondazione (la quarta organizzazione a livello nazionale per numero di scelte, considerando anche che la campagna di pubblicizzazione si limita solamente alla Regione Piemonte), con una raccolta fondi che ha superato i 22 milioni di euro, un notevole incremento rispetto agli anni precedenti.
Una quota importante del ricavato viene investita nella ricerca, l’anno scorso sono stati ben 5 i milioni di euro destinati dalla Fondazione per finanziare i progetti di questo tipo. Il Direttore Scientifico Anna Sapino ha spiegato: “ Nel 2017 sono stati pubblicati 127 lavori e sono state 5.678 le citazioni delle pubblicazioni scientifiche. Nelle scorse settimane -ha sottolineato- Candiolo ha visto premiati due progetti di studio del programma settennale Airc: il primo riguarda il cancro del colon retto coordinato dal Professor Bardelli mentre il secondo ha per oggetto i tumori di origine sconosciuta, i cosiddetti “CUP”, ed è coordinato dal Professor Comoglio”.
Per quanto riguarda l’attività di assistenza clinica l’Istituto di Candiolo ha fornito 1 milione e 225 mila prestazioni ambulatoriali, 32 mila gli accessi al day hospital e 6.268 i ricoveri. È inoltre una delle strutture sanitarie più importanti d’Italia per il numero dei pazienti assistiti per tumore della mammella e per sarcoma.
Condividi