NICHELINO – La soddisfazione del Comune per la soluzione Embraco
Grande soddisfazione di tutta la Città di Nichelino per l’accordo firmato riguardo alla reindustrializzazione dello stabilimento ex Embraco di Riva di Chieri. La lunga lotta portata avanti innanzitutto dai lavoratori e dai sindacati, accompagnata dall’impegno della rete delle istituzione locali e nazionali, ha permesso di salvare i posti di lavoro (una ventina dei quali di Nichelinesi). La Fiom Cgil rende noto che l’accordo, firmato martedì scorso, prevede il passaggio, a partire dal 16 luglio, del sito e di tutti i 417 lavoratori alla Ventures srl: azienda che produrrà robot per pulire pannelli fotovoltaici e, più avanti, sistemi per la depurazione delle acque. I lavoratori saranno assorbiti mantenendo le stesse condizioni contrattuali e salariali mentre ai lavoratori che, al momento del passaggio, decideranno di firmare il verbale di conciliazione Embraco corrisponderà il tfr maturato in azienda fino al dicembre 2016 più un bonus economico.
La Ventures, trattandosi di una nuova azienda, richiederà la cassa integrazione straordinaria per ristrutturazione/riorganizzazione per 24 mesi: 90 lavoratori rientreranno da subito, la produzione dovrebbe iniziare a inizio 2019 mentre entro aprile 2019 altre 190 addetti dovrebbero rientrare al lavoro, con meccanismi di rotazione in modo da coinvolgere tutti gli addetti. «Quella dell’Embraco è una storia a lieto fine, una battaglia vinta grazie, prima di tutto, agli operai, che hanno dimostrato come attraverso l’unità e la sinergia tra i diversi attori, si possono raggiungere grandi obiettivi – commenta il sindaco della Città di Nichelino Giampiero Tolardo – Come amministrazione comunale abbiamo promosso e sostenuto la rete territoriale dei Comuni in questa battaglia che sembrava senza speranza. Grazie ai consiglieri di maggioranza e opposizione che hanno partecipato alla raccolta fondi a sostegno della lotta sindacale».
«La questione Embraco insegna essenzialmente una cosa: l’unita di intenti e la lotta pagano sempre – aggiunge l’assessore al Lavoro di Nichelino Fiodor Verzola – La battaglia delle operaie e degli operai Embraco dovrebbe essere presa come esempio da tutti i lavoratori e le lavoratrici in difficoltà perché, mai come in questo caso, il concetto de “l’unione fa la forza” è stato così significativo e impattante per la risoluzione della crisi. Desidero complimentarmi con le operaie e gli operai dell’Embraco».
Condividi