MONCALIERI – Festival “Moncalieri Legge” – 39 esimo premio letterario
Il Premio organizzato dal Circolo Culturale Saturnio anche nell’edizione 2018 premierà un romanzo edito selezionato attraverso il voto anche di una giuria tecnica e di una giuria popolare. Quest’ultima è formata da oltre 100 gruppi di lettura costituiti presso biblioteche, associazioni culturali e di volontariato, centri sportivi, uffici postali, studi medici, scuole e appassionati della lettura. La conferenza stampa di proclamazione dei tre finalisti sarà aperta dai saluti istituzionali e sarà seguita da un coffee-break offerto dal Circolo Culturale Saturnio.
Le 10 opere edite sono state selezionale dalla giuria tecnica del premio letterario,presieduta da Alessandra COMAZZI, Giornalista, Critico televisivo de “LaStampa”, scrittrice.e composta anche in questa edizione da:
Gianni OLIVA – Storico e Scrittore
Enrico REMMERT – ScrittoreErnesto ALOIA – Scrittore e critico letterario
Anna Maria MANTOVANI – Vice Presidente del Circolo Culturale Saturnio.
I tre finalisti saranno scelti fra le 10 opere in gara:
Matteo FERRARIO Dammi tutto il tuo male Harper Collins
Giusi MARCHETTA Dove sei stata Rizzoli
Daria BIGNARDI Storia della mia ansia Mondadori
Margherita OGGERO Non fa niente Einaudi
Lorenzo MARONE Un ragazzo normale Feltrinelli
Sara GAMBERINI Maestoso è l’abbandono Hacca
ALBERTO MATTIOLI Meno grigi più verdi Garzanti
Roberto ALAJMO L’estate del ’78 Sellerio
Dario VOLTOLINI Pacific Polisades Einaudi
Helena JANECZEK La ragazza con la Leica Guanda.
Il vincitore finale del premio letterario sarà proclamato alle ore 16,00 di domenica 2 dicembre nella Sala della Regina del Castello Moncalieri alla presenza dei tre autori finalisti.L’iniziativa è promossa dall’associazione moncalierese Circolo Culturale Saturnio con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Moncalieri.
Condividi