Caccia al bando: la Città metropolitana stanzia fondi per due progetti rivolti alle aziende
Tre milioni destinati alle imprese.
A stanziarli è la Città metropolitana di Torino, attraverso due progetti, “Top Edge” e “Mip al top”. Si tratta di nuovi incentivi per l’industria del torinese, in particolare per le imprese in crescita.
Il primo, “Top Edge”, sostiene le spese per l’insediamento e l’ampliamento delle aziende con sede operativa a Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale.
Le società interessate dovranno presentare un programma di investimento attuabile entro il 30 settembre 2020 e assumere nuovi dipendenti a tempo indeterminato, mantenendo i rapporti di lavoro avviati per almeno per i tre anni successivi.
Potranno richiedere il beneficio anche le imprese che non abbiano ancora la sede produttiva in uno dei comuni scelti, se vi si stabiliranno in futuro.
Il contributo sarà a fondo perduto e coprirà il 20% delle spese, con la possibilità di arrivare al 25% per l’assunzione di lavoratori e lavoratrici svantaggiati, fino a un importo massimo di 200.000 euro per ciascuna impresa.
Le domande potranno essere presentate dal 10 luglio al 30 settembre 2018.
Le ditte saranno selezionate in base all’ordine delle richieste, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Il secondo progetto, “Mip al Top”, facilita la promozione e la crescita di imprese e startup con sede operativa negli stessi comuni di “Top Edge” attraverso la concessione di contributi.
Potranno partecipare al bando le attività che abbiano seguito e concluso il percorso del programma “Mip – Mettersi in proprio”. Ciascuna azienda potrà chiedere fino a 5.000 euro.
È previsto avere un aumento del contributo per un massimo di 2.000 euro per tutte le attività in grado favorire la realizzazione di nuovi modelli di sviluppo metropolitano.
Il beneficio sarà attuato tramite uno sportello ad hoc, che resterà aperto dal 10 luglio 2018 sino all’esaurimento di risorse disponibili.
Il testo completo dei due bandi è in http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/bando-periferie/moduli/, in cui, dal 3 luglio, sarà disponibile la modulistica per presentare le domande.
Condividi