NICHELINO – Al centro Grosa la “Giornata mondiale del rifugiato”
Per la”Giornata mondiale del Rifugiato”, prevista il 20 giugno 2018, l’Amministrazione Comunale della Città di Nichelino organizza “Nichelino che accoglie – storie di persone in viaggio”. Appuntamento alle ore 18,30, al Centro Sociale “N. Grosa” (via Galimberti, 3). Interverranno il sindaco della Città di Nichelino, Giampiero Tolardo, l’assessora alle Politiche Sociali, Gabriella Ramello, e l’assessora regionale alla Cooperazione Decentrata, Monica Cerutti.Parteciperanno rappresentanti di “Medici senza Frontiere”, cooperativa “Liberitutti” e associazione “L’Ulivo”.In programma anche animazione musicale con il gruppo senegalese Bakh Yaye Family e aperitivo/buffet etnico offerti da “Liberitutti”.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Tavolo Accoglienza Migranti che comprende Acli, Cgil, Cisl, Uil, Uilp, Abraham, Caritas, Chreo, Gruppo Missionario Madonna della Fiducia, Cooperativa Liberitutti e Associazione L’Ulivo. “E’ importante – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Gabriella Ramello – testimoniare e trasmettere i valori di civiltà che hanno sempre contraddistinto l’Italia e la nostra città. L’accoglienza dei rifugiati, che fuggono da drammi inenarrabili, è un dovere culturale, sociale e umano. Nichelino, da tempo, è in prima fila e attraverso il Tavolo Accoglienza Migranti promuove iniziative e interventi sul territorio. In questi mesi, con il progetto Sprar e in accordo con la Prefettura abbiamo accolto tredici rifugiati che si sono integrati nel tessuto sociale della città”.
“Il tema dell’accoglienza dei rifugiati – aggiunge il sindaco, Giampiero Tolardo – è cruciale per il futuro della nostra società. Guerra e carestie si stanno diffondendo come un virus e l’Europa, che si considera tanto civilizzata, non può sprofondare nella barbarie e nella paura del diverso, costruendo muri e voltando le spalle alle disperazione. L’umanità ha già vissuto periodi neri dominati da razzismo e persecuzioni. Ed è stata una lezione tragica. Nichelino non dimentica e non cede all’odio e all’indifferenza. Saremo sempre esempio di civiltà”.L’ingresso è libero.
Condividi