Carabinieri: Bandiera di Guerra quarantennale al castello di Moncalieri
Oggi, mercoledi 13 giugno, è una data storica per il Reggimento Carabinieri Piemonte Liguria. Nella sede del comando, che si trova nel castello reale di Moncalieri si è svolta la cerimonia ufficiale per ricordare il quarantennale della Bandiera di Guerra del Reparto.
Si è trattato di una manifestazione rigorosa ed intensa, voluta ed organizzata perfettamente dal comandante del Reggimento, colonnello Cristiano Desideri, che ha fatto gli onori di casa, alla presenza del comandante della Brigata, di numerose autorità militari in rappresentanza di altri corpi delle forze armate; di enti pubblici, tra cui il Comune, con il Sindaco in prima fila, la Regione Piemonte e La Città Metropolitana di Torno, presenti con il loro labaro.
Nel suo apprezzato intervento il colonnello Desideri ha sottolineato “lo spirito e l’abnegazione dei carabinieri nella difesa del Paese”, di fronte alle storiche e nuove minacce, rappresentate dal terrorismo. (I passaggi più significativi del suo intervento nell’edizione de Il Mercoledi del 20 giugno).
Nell’occasione sono state ricordate le tappe più significative del rapporto tra l’Arma dei Carabinieri, il castello reale e la città di Moncalieri; un legame che è sempre stato molto sentito dalla cittadinanza.
Ricordiamo che la Bandiera di Guerra ha un valore molto elevato, in quanto accompagna il reparto in tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace che di guerra. È il simbolo dell’onore del reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti.
Condividi