Akronos Libertas Pms ancora affamata, ecco anche il titolo di serie C regionale
Pur con ancora nelle gambe e, sopratutto, nella testa l’impresa di 15 giorni prima con il -21 di Muggia diventato +10 al PalaEinaudi con relativa promozione in serie A2, l’Akronos è scesa in campo in settimana per la finale per il titolo di Campione Regionale di serie C. Non una partita doppia a somma di risultati come la finale per la promozione nella cadetteria italiana, ma una classica serie al meglio delle tre partite iniziata martedì sera a Venaria, per ora sede delle partite casalinghe delle collinari.
Difficile per Hernandez e compagne riattaccare la spina della competizione ma le stesse neroverdi dovevano fare tabula rasa della sfida con Parma sfumata sul più bello con l’infortunio di Balbo (a cui è seguito quello di Tarsìa, assente nel doppio confronto). A riuscire meglio nell’intento le lunette moncalieresi che, pur sbagliando molto (e prive di Domizi, indisponibile ma in panchina), sbagliano meno delle neroverdi pinesi portando a casa il primo match ball con un punteggio decisamente basso: 36-45.
Sabato gara 2. Ed il canovaccio muta poco. Per tutto il primo tempo, infatti, Nicola e compagne riescono a tener sotto scacco le gialloblù grazie alla miglior partenza nel primo (0-5 al 2′, 2-8 al 5’06”) e nel secondo quarto (12-17 all’11’35”). Come un vecchio diesel, tuttavia, l’Akronos inizia a carburare trovando nelle lunghe la chiave per invertire il trend. Prima sono Hernandez e Trucco a costruire la rimonta che permette a Giangrasso di realizzare il primo ma decisivo sorpasso sul 18-17 al 13’40”. Poi, dopo la tripla di Berrad (21-17 al 14’26”) è Katshitshi a dettare la sua legge nel pitturato con i liberi di Baima a tempo praticamente scaduto a riaccorciare le distanze (31-28I) dopo il +5 moncalierese realizzato da Conte da fuori (31-26 al 19′).
Ripresa e, come spesso accaduto, l’Akronos non cala di nulla rientrando sul parquet concentratissima. Subito a segno capitan Hernandez poi sono Trucco (4/4 dalla linea della carità), Giacomelli (dalla mezza), Katshitshi (sull’assist di Domizi ed in lunetta) a realizzare il 12-0 che si rivelerà decisivo. Solo dopo 6’23” della ripresa Nicola riapre lo score ospite (43-30) e coach Terzolo può ruotare senza problemi le sue ragazze senza patire molto conducendo in porto la 27a vittoria stagionale su 28 partite disputate per un titolo che vale forse meno della promozione in A2 ma è comunque un altro alloro che finisce nella bacheca moncalierese.
A chiusura di serata ultima emozione per l’annuncio dell’addio alla pallacanestro giocata di Eleonora Gaj Tripiano, omaggiata dalla Libertas Moncalieri Pms con un quadro contenente la sua canotta numero 6 e la toccante presentazione di Marco «The Voice» Giangreco per un’ultima standing ovation tutta per lei.
EUROGRAFICA TTB – AKRONOS LIBERTAS PMS 36-45 (13-20; 21-27; 29-39)
Eurografica Torino Teen Basket: F. Colucci 2, Celiberti, Rebba 2, Mortera 8, Nicola 13, De Cicco 2, Baima 4, Miele, Piatti, D’Ambrosio 3, M. Colucci 2. Coach: Mario Corrado. Ass.: Paolo Caron.
Akronos Libertas Moncalieri Pms: A. Parlani 2, Diotti, Conte 8, Gaj Tripiano 3, Berrad 7, Domizi 9, Trucco 10, Katshitshi, Isoardi, Hernandez 2, Bosio 2, Giacomelli 2. Coach: Paolo Terzolo. Ass.: Lorenzo Logallo.
Arbitri: Ghirardo e Nicolello (Torino).
AKRONOS LIBERTAS PMS – EUROGRAFICA TTB 56-46 (12-13; 31-28; 45-33)
Akronos Libertas Moncalieri Pms: A. Parlani, Diotti 2, Conte 12, Gaj Tripiano 2, M. Parlani 2, Berrad 3, Trucco 13, Katshitshi 12, Giangrasso 2, Hernandez 6, Bosio, Giacomelli 4. Coach: Paolo Terzolo. Ass.: Lorenzo Logallo.
Eurografica Torino Teen Basket: F. Colucci 4, Celiberti 4, Rebba 3, Mortera 8, Nicola 3, De Cicco 10, Baima 5, Miele, Piatti, D’Ambrosio 5, M. Colucci 4. Coach: Mario Corrado. Ass.: Paolo Caron.
Arbitri: Debernardi e Luciano (Cuneo).
Condividi