Rally di Carmagnola: al lavoro per uno storico ritorno
CARMAGNOLA – A dieci anni dall’ultima volta, torna il rally di Carmagnola, eccezionalmente in versione storica. La data è a questo punto definitiva: venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre, in concomitanza con la Festa nazionale del peperone, con una decina di giorni dedicati al saporito ortaggio.
L’organizzazione – la Sport Rally Team guidata da Piero Capello – ha deciso di riproporre una gara mai tramontata nel cuore degli appassionati, una indimenticata festa dei motori la cui ultima edizione ebbe luogo nel giugno 2008: la ventisettesima, vinta dai coniugi vercellesi Tiziano Borsa e Carla Berra su Peugeot 207 Super 2000, addirittura per la quinta volta in carriera.
La prima edizione fu invece nel maggio 1982, con alloro finale di Menes-Cianci, su Ferrari 308 GTB.
Per molti anni effettuata in notturna, una competizione di grande seguito, che in qualche modo ha “fatto” la storia dei rally in Piemonte, e che torna dunque in questo 2018 con valenza storica.
Il “rally di Carmagnola”, suddiviso agonisticamente in storico e regolarità sport, si svolgerà sulle stesse strade del “Carmagnola” anni 80 e 90. Quattro le prove speciali, tutte da ripetere una volta: due in provincia di Cuneo, Ceresole e Monteu Roero (che ospiterà un riordino), e due nel Torinese, Pralormo e Poirino (qui un secondo riordino).
Percorso globale di circa 170 km, di cui poco meno della metà cronometrati.
A Carmagnola, pedana di partenza e arrivo dislocata in piazza Italia (lato via Gobetti), come un tempo. Via al primo concorrente alle 8,30 di sabato 1° settembre, arrivi dalle 17 in poi.
Iscrizioni dall’1 al 27 agosto. I preliminari scatteranno domenica 26 agosto, quando inizierà la consegna dei road-book ai concorrenti e si svolgerà la prima delle due sessioni di ricognizioni autorizzate (ore 9-16; la seconda venerdì 31 agosto ore 9-15). Le verifiche tecniche e sportive pre gara si svolgeranno in piazza Italia alla vigilia, fra le 17 e le 20,30 di venerdì 31 agosto.
In rifinitura, adesso, gli ultimi dettagli per rendere indimenticabile la ricorrenza.
Storico organizzatore di rally in Piemonte, patron Piero Capello, archiviato con successo il 24° Valli Cuneesi (27-28 aprile), in procinto di coadiuvare il Moscato (21-22 luglio), si emoziona all’idea del “grande ritorno” della sua primissima creatura, in origine una gara podistica che virò poi in evento motoristico: ““Il desiderio di far rivivere la gara non si è mai spento – ammette il carmagnolese Capello – e sulla spinta di moltissime persone, che da tempo premono per poter riavere il rally in città, dopo molti ragionamenti abbiamo deciso di ritentare l’avventura. Per quest’anno con le storiche”. Complice la Festa del peperone (edizione n.69, dal 31 agosto al 9 settembre 2018), una delle più grandi manifestazioni dedicata, in Italia, a un singolo prodotto agricolo, con una girandola di iniziative in cui sarà incastonato il rally.
Condividi