Moncalieri 50 anni della Famija Moncalereisa
Oggi, sabato 26 maggio a Moncalieri grande festa in piazza e nelle vie del centro storico, che saranno invase da bande musicali, gruppi folkloristici, maschere e personaggi provenienti da tutto il Piemonte, per celebrare Lunetta, simpatica ed amata maschera cittadina e il mezzo secolo di vita della Famija Moncalereisa. l’associazione che organizza il carnevale e tante attività culturali.
Saranno Paolo Carenzo e Mafe Bombi il duo di “bella domanda” di Colorado a presentare in piazza Vittorio Emanuele II la kermesse di questa coinvolgente manifestazione, rivolta a tutti i cittadini.
Dalle ore 15 in piazza Vittorio Emanuele II –la piazza di fronte al Municipio – si avvicenderanno le squadre dei ragazzi dell’oratorio della Collegiata con giochi organizzati dagli animatori, poi con le loro esibizioni le allieve della scuola Balletto di Moncalieri e quelle della Libertas Moncalieri, poi ancora gli sbandieratori del gruppo Stelline Azzurre ed altri gruppi. Un particolare curioso : il gruppo delle Giacomette della Famjia Turineisa hanno preparato alcuni balli per l’occasione, uno dei quali con la musica della canzone “Spunta ‘l sol e la luna, la luna d’ Moncalè”. “Un ringraziamento particolare a Daniela Piazza presidente della Famija Turineisa – afferma il presidente Domenico Giacotto – che ha voluto onorarci per la prima volta con la presenza delle Giacomette e con una loro speciale esibizione.
Quello che si preannuncia è un pomeriggio gioioso e di festa popolare, con una partecipazione collettiva di famiglie, di bambini e ragazzi , in un centro storico a misura d’uomo e chiuso al traffico per alcune ore, dalle 14 alle 18, dove si potrà passeggiare, ammirare le vetrine dei negozi, fare shopping e far festa con personaggi e maschere della tradizione piemontese.
In particolare la sfilata dei gruppi, personaggi e maschere partirà dal fondo di via Santa Croce per salire alla piazza Vittorio Emanuele II , scenderà poi in via san Martino fino alla via Matteotti, girerà nella via Arduino per salire attraverso la via San Martino e ritornare alla piazza Vittorio Emanuele per il gran finale.
Alle 18, quando le vie saranno riaperte al traffico, sfileranno le auto veterane del Registro Italiano Fiat , una dozzina di autovetture dagli anni trenta ai cinquanta, sulle quali siederanno Lunetta Damigelle, e le Maschere più importanti della regione.
Infine, i soci della Famija e tutti coloro che vorranno partecipare, in conclusione della giornata, alle 20,30 al Castello Reale si terrà una cena di gala per celebrare il compleanno. Per le prenotazioni telefonare alla segreteria 011.3740916 nei giorni feriali dalle 15,30 alle 20.
Condividi