Moncalieri si legge a tempo di danza alla Limone
E’ alla battute conclusive a Moncaleri una nuova iniziativa del Circolo culturale Saturnio. Si tratta del primo concorso letterario “Scuole Città di Moncalieri” un festival che promuove presso gli studenti della scuola dell’obbligo: libri, incontri, musica e danza.
L’atto conclusivo, con la premiazione, si svolgerà domenica 20 maggio, alle 10, alle Fonderie Limone (Via Pastrengo 88, Borgo San Pietro) con uno spettacolo proposto dalla danzatrici del Balletto di Moncalieri, che interpreteranno delle appropriate coreografie di Erica Ferrero e Barbara Casto su spunti tratti dalle pagine più belle dei classici per ragazzi: La Fabbrica del Cioccolato – Il gabbiano Jonathan Livingston e Il Piccolo Principe.
La premiazione, che sarà guidata da Vanda Sobilli, presidente del circolo Saturnio, e avverrà alla presenza del Sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, riguarderà tre sezioni: Sezione a) lettura di classici, rivolta alle 2 e 3 medie inferiori con l’obiettivo di stimolare i giovani studenti alla scoperta dei pilastri della letteratura italiana per ragazzi; gli alunni dopo la lettura e il commento in classe hanno poi redatto una sintetica relazione con le opinioni ricavate. Sezione b) Scrittura creativa rivolta alle classi IV e V elementare e I media con l’obiettivo di stimolare la fantasia mediante la scrittura creativa sui temi proposti dagli organizzatori, che sono stati molteplici e tutti in grado di suscitare interesse. Sezione c) Raccontaci una storia, rivolta alle prime due classi elementari. Lo scopo è promuovere la scoperta del valore delle fiabe e mantenere viva a Moncalieri un’antichissima tradizione dei fischietti e, attraverso la lettura, la scoperta del valore delle fiabe come stimolo alla fantasia e come avvicinamento ai grandi temi della vita: l’amicizia, la bontà, il coraggio.
Questo originale festival si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana e della Città di Moncalieri.
Condividi