CARMAGNOLA – Torna la rassegna culturale di giugno con tante novità
Torna a Carmagnola il ricco calendario di iniziative di “ Giugno, Mese della Cultura” che in questa edizione, offrirà un ventaglio di proposte particolarmente variegato e in dedicato a molteplici aspetti della cultura e dell’arte: pittura, scultura, cinema, musica, letteratura, poesia, ambiente e natura. Commenta l’Assessore alla Cultura della Città di Carmagnola, Alessandro Cammarata: “ Sono lieto che anche quest’anno il Comune di Carmagnola possa offrire alla città e ai suoi visitatori un mese di giugno ricchissimo di iniziative culturali ad ampio raggio, totalmente gratuite ed aperte a tutti. Accanto alle mostre, ai concerti e alla letteratura troveranno posto il teatro, l’ambiente e molto altro. Grande spazio verrà dato alla musica, con alcuni concerti che anticipano il progetto “Campus di note” ed altri eventi con orchestre ed esecutori di altissimo livello. Accanto a questi nuovi eventi, saranno riproposte iniziative di grande successo come Letti di Notte e Portici da Leggere. Un ringraziamento doveroso va rivolto alle associazioni che con la loro collaborazione rendono possibile la realizzazione di questo mese di eventi grandi eventi culturali”. Il Mese della Cultura prenderà il via venerdì 1 giugno con l’inaugurazione della mostra Donne e Madonne, che fino al 29 luglio proporrà a Palazzo Lomellini una preziosa raccolta di opere dedicate all’immagine della donna, così come è stata raffigurata nell’arte dal XV secolo ai giorni nostri. Le giornate di sabato 2 e martedì 5 giugno saranno invece dedicate al tema del rispetto della natura e dell’ambiente. IlCircolo Il Platano Legambiente, propone il 2 giugno “Bike Gala”, una curiosa passeggiata serale in bicicletta lungo le vie del Centro Storico, seguita da una proiezione di Cinemambiente, presso il Cinema Elios di piazza Verdi 4.
Martedì 5 giugno seguirà la seconda proiezione della rassegna. Dall’ 8 al 10 giugno, il programma del Mese della Cultura propone un fine settimana di grande musica: venerdì 8, presso la Chiesa di San Filippo, concerto classico per la rassegna “ Aspettando Campus di Note…”: in programma laserenata K361 “Gran partita” di Mozart eseguita dall’ensemble di fiati “Venti Sonori, diretto da Francesca Odling. Sabato 9 giugno, alle 21, in piazza Italia, Concerto Tributo ai Pink Floyd, a cura della band Pink Sound accompagnata dalla storica corista dei Pink Floyd, Durga Mc Broom, che eseguirà un coinvolgente repertorio di brani senza tempo del famosissimo gruppo rock. Domenica 10 giugno, il cortile del Castello ospiterà lo spettacolo “C’era una volta…il Cinema – Morricone vs Williams” proposto dai prestigiosi artisti del Teatro Regio di Torino che eseguiranno un programma di brani composti per il cinema.La settimana dedicata alla letteratura, invece, si svolgerà dal 12 al 16 giugno con Letti di Notte, che nel corso di cinque serate offrirà la possibilità di incontrare numerosi scrittori e giornalisti di affermato successo: Sveva Casati Modignani, Gian Luigi Nuzzi, Andrea Vitali, Salvatore Striano e Lella Costa. La sera di venerdì 15 giugno, inoltre, avrà luogo una suggestiva passeggiata naturalistica nel Bosco del Gerbasso, per svelare a tutti i partecipanti i segreti delle lucciole. La settimana si concluderà domenica 17 giugno con la mostra mercato del libro “Portici da Leggere”, nel corso della quale sarà possibile scoprire le innumerevoli proposte dell’editoria, presentate dalle tante librerie e case editrici che parteciperanno all’iniziativa. La giornata sarà arricchita da presentazioni di libri, mostre e concerti.: nel pomeriggio di domenica 17, la Società Filarmonica di Carmagnola proporrà un concerto, seguito dal secondo appuntamento di “Aspettando Campus di Note…” con musiche di R. Strauss, Wagner, Mussorgsky, Bernstein, Morricone, Horner eseguite dall’Ensemble di Ottoni del Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Il Mese della Cultura proseguirà giovedì 21 giugno alle 21,00 con il magico “Concerto del Solstizio”, presso il Cortile del Castello, con musiche della tradizione celtica irlandese e scozzese a cura del Gruppo Euron Ensemble. Venerdì 22,in piazza Sant’Agostino sarà proposta l’ osservazione scientifica del passaggio in città della migrazione dei rondoni; sabato 23, per le celebrazioni per la solennità di S. Giovanni, presso la chiesa della Misericordia in piazza Garavella, il gruppo vocale strumentale Musica Nuova, composto da circa novanta elementi fra coristi e strumentisti proporrà un grande concerto seguito, domenica 24 giugno, dalla la Santa Messa Solenne officiata del Cappellano della Confraternita di San Giovanni Decollato.
La chiusura del ricco calendario di iniziative si terrà la sera di venerdì 29 giugno alle ore 21,00, presso il Cortile del Castello, con la rappresentazione dell’ opera lirica di Gioacchino Rossini “Italiana in Algeri”, dramma giocoso in due atti portato in scena dalla compagnia lirica Gli Amici di Fritz. Nel corso di tutto il mese, inoltre avranno luogo altri eventi collaterali: presso la chiesa di San Rocco, dal 9 al 17 giugno, sarà visitabile la mostra fotografica Geometrie Carmagnolesi, seguita, nei fine settimana successivi, dalle esposizioni artistiche di CittArte. Sempre la Chiesa di San Rocco sarà la cornice di due serate di musica e poesia, il 15 e 26 giugno, organizzate dall’omonima Confraternita. Presso l’ Abbazia di Casanova, invece, dal 17 al 23 giugno sarà possibile visitare la mostra di opere dell’artista Line Danielsen. La mostra è accompagnata il 21 e 22 giugno da due concerti di musica classica a cura dell’Associazione Amici dell’Abbazia. Tutti gli spettacoli ed eventi sono ad ingresso libero e gratuito. L’Assessorato alla Cultura ringrazia le innumerevoli associazioni cittadine e non (Pro Loco, Volontari per la mia città, Amici di Palazzo Lomellini, Tirovi Umoto Research, Circolo Fotografico La Fonte, Associazione musicale Pink Sound, Teatro Regio Torino, Associazione Museinsieme, Società Filarmonica di Carmagnola, Gruppo di Lettura, Cooperativa Artefacta, Circolo Legambiente Il Platano, Il Carmagnolese, Associazione Euron Ensemble,Confraternita di S. Giovanni Decollato, Compagnia lirica Gli Amici di Fritz, Amici dell’Abbazia di Casanova e Confraternita di S. Rocco) che grazie alla loro fondamentale collaborazione renderanno possibile la realizzazione di un mese di attività ed eventi culturali di alto livello.
Condividi