CARMAGNOLA – Iniziativa dell’Asl contro il tabagismo
I Servizi per il Trattamento del Tabagismo del Dipartimento Dipendenze dell’Asl TO 5, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e il Campus del Cammino organizzano, nel corso della settimana di sensibilizzazione al fumo di tabacco l’evento territoriale “A spasso senza te – No cikka day”. Il patrocinio gratuito non oneroso è stato offerto da “Legambiente” e dalla SITAB (Società Italiana di Tabaccologia), entrambe motivati a sostenere questa iniziativa di prevenzione e di mantenimento dell’eco-sistema. Il programma prevede due momenti , che si terranno giovedì 24 e 31 maggio, in cui verrà effettuata una camminata su percorso dolce presso il”Parco della Cascina Vigna” di Carmagnola, rivolti a tutti, ma in prevalenza ai fumatori.
Un’equipe di esperti misureranno, con apposito apparecchio portatile, i livelli di Monossido di Carbonio prima e dopo la passeggiata che, in base anche ai dati della letteratura, si riducono sensibilmente con attività fisica continuativa. Un importante momento si terrà Venerdì 25/05 dalle 14.00 alle 16.00 nel cortile e negli spazi esterni dell’Ospedale “S. Lorenzo” di Carmagnola, in cui gli Operatori del Tabagismo dell’Asl scenderanno in campo, unitamente a Operatori, Sanitari dell’Azienda e volontari per raccogliere i mozziconi di sigaretta, eventualmente presenti a terra.
I mozziconi di sigaretta, oltre ad essere tossici, sono considerati dagli esperti fumo di quarta mano, in quanto la sua biodegradazione è difficile e lenta e rappresentano oggi il più ingente rifiuto della Terra. Infine, come ogni anno, gli Operatori del Tabagismo dell’Asl accoglieranno i passanti con materiale informativo e divulgativo sulle attività dell’ambulatorio tabagismo, l’ultimo mercoledì di maggio, con un banco al mercato di Carmagnola.
Condividi