Il Nobel Yunus il 17 maggio a Torino
Riprende con il Premio Nobel per la pace Muhammad Yunus, economista e banchiere bengalese, il progetto culturale di Intesa Sanpaolo ‘Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani’. L’appuntamento sul tema “La sfida dei tre zeri: un futuro senza povertà, disoccupazione e inquinamento” è giovedì 17 maggio alle ore 18.30, nell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo (corso Inghilterra 3). La conferenza è a ingresso gratuito previa prenotazione sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com a partire dal 10 maggio.
“Negli ultimi decenni, il divario costantemente crescente nella ricchezza degli individui è diventato ancora più evidente. All’espandersi dell’economia corrisponde la concentrazione della ricchezza. Il motore economico del futuro ha tre elementi fondamentali. Innanzitutto, dovremo abbracciare il concetto di business sociale, una nuova forma di impresa basata sulla virtù umana dell’altruismo. In secondo luogo, dovremo sostituire il postulato che gli esseri umani siano cercatori di lavoro dipendente con il nuovo postulato che gli esseri umani sono imprenditori. Terzo, dovremo riprogettare tutto il sistema finanziario perché funzioni in modo efficiente per le persone che si trovano al fondo della scala economica. Se siamo disposti a riesaminare i postulati alla base dell’economia neoclassica, potremo sviluppare un nuovo sistema economico progettato per servire veramente i bisogni degli esseri umani reali, creando un mondo in cui tutte le persone abbiano la possibilità di realizzare il proprio potenziale creativo.” (Muhammad Yunus, Un mondo a tre zeri, Giangiacomo Feltrinelli Editore – maggio 2018).
Il Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro ha commentato: “È per noi un grande onore ospitare il Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus e poter offrire ai concittadini torinesi l’opportunità straordinaria di ascoltare un uomo straordinario.”
Condividi