SPORT – Finale nazionale 2018 Under 20 maschile eccellenza
Dal 26 al 28 aprile al PalaRuffini si svolge la finale nazionale 2018 Under 20 maschile eccellenza “Trofeo Mario Delle Cave”, categoria principe del settore giovanile cestistico italiano. Al PalaRuffini le migliori 8 d’Italia si affrontano per il titolo che lo scorso anno è stato vinto dalla piemontese PMS Basketball.
«Coldiretti Torino è presente al PalaRuffini con un’area ospitalità – spiega Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino – con degustazione di “cibo civile” ovvero il cibo prodotto dalle aziende agricole sociali. Il mondo dello sport è legato al cibo e la salute passa anche attraverso esso. Lo sport è etica e gli alimenti prodotti nell’ambito dell’agricoltura sociale sono cibo etico. Gli alimenti prodotti dalle fattorie sociali di Coldiretti e offerti al PalaRuffini sono cibo civile, realizzati con pratiche rispettose della sostenibilità sociale, ambientale e intrise di valori etici. Tra le eccellenze gastronomiche anche la pregiata carne di razza bovina Piemontese, prodotta dagli allevatori che aderiscono ad Asprocarne».
Fabrizio Galliati aggiunge: «Coldiretti Torino è impegnata, ormai da dieci anni, nella promozione e progettazione di pratiche di agricoltura sociale e ha costruito una rete composta da aziende agricole, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, enti pubblici e privati, gestori dei servizi sociali e sanitari. Nel 2018 Coldiretti Torino sta realizzando un progetto denominato “Living lab e creazione della rete locale di Cibo Civile”, grazie anche al contributo della Camera di commercio di Torino. Il progetto prevede l’ampliamento della rete di “cibo civile” attraverso lo scauting di nuove aziende agricole che vogliono impegnarsi in pratiche di agricoltura sociale, la promozione della stessa per far conoscere il cibo civile ai cittadini e ai soggetti portatori di interesse. L’occasione della finale nazionale di basket al PalaRuffini contaminerà al tema, dirigenti e giornalisti sportivi e gli atleti con le loro famiglie».
Condividi