Prosegue la favola del Salsasio, vinta la Coppa Piemonte di 2a e 3a Torino
Prosegue la favola del Salsasio. La formazione carmagnolese ferma infatti sul pareggio l’Agliè Valle Sacra e si aggiudica la Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria per la provincia di Torino accedendo così alla semifinale regionale della kermesse.
“Una gioia immensa, è la prima che arriva a Carmagnola” commenta il presidente Giuseppe Quattrocchio incappando per la gioia in un piccolo lapsus tra l’altro collegato direttamente al match disputato giovedì sera. Nella stagione 2004/05 fu infatti il Carmagnola dei record a conquistare la Coppa di Prima Categoria ed in quella squadra giocava Alessandro Minniti capitano di questo Salsasio dove è tornato a giocare dopo aver dato l’addio al rettangolo verde.
Ma è, come detto, un piccolo lapsus dovuto all’esaltante serata appena vissuta nella quale bastava un pareggio (in virtù della più larga vittoria sul Castiglione) per vincere il triangolare di finale e portarsi a casa il trofeo. Ed è quello che Minniti&Co., scesi in campo accompagnati dai bimbi del settore giovanile (23, tra cui Emma, dal 2006 al 2011) hanno fatto, dominando un Agliè Valle Sacra, quarto nel girone D di Seconda Categoria al contrario dei carmagnolesi dominatori si ma del girone pinerolese di Terza, tenuto in gara solo dalle grandi parate del proprio portiere, senza ombra di dubbio il migliore in campo.
Avvio di marca rossonera anche se la prima conclusione, da distanza siderale, è di Gancio Todaro che dopo 3′ manda la sfera a scheggiare la parte alta della traversa. Poi sono Manescotto e Falconi a seminare il panico con quest’ultimo che si vede negare il gol dal fischio del direttore di gara per offside al 4′. Due minuti ed il suo tentativo di petto sorvola la traversa mentre all’11’ è nuovamente fermato dall’arbitro all’ingresso solitario in area per la mancata concessione del vantaggio ed al 14′ il suo diagonale termina largo sul fondo. Doccia gelata, quindi, al 17′ quando una punizione calciata in area dalla fascia sinistra pare preda di Lo Pumo che sceglie ottimamente il tempo dell’uscita ma perde malaugaramente la sfera che finisce in fondo al sacco: 0-1.
Immediata la reazione. Manescotto serve Pinna, tiro di prima intenzione che Milano para (19′); Miserino ci prova su punizione ma coglie solo l’esterno della rete (22′). Alla mezz’ora ancora Manescotto lancia Falconi, diagonale dall’area e respinta di Milano che si supera sul tap in di Manescottto giunto a rimorchio. Minuto 40 mischia in area ospite, sulla sfera Manescotto che si allarga per cercare spazio per il tiro ma viene atterrato in area, sulla sfera Bortone che si vede respingere il tiro dal mucchio con l’arbitro che stavolta concede un vantaggio che non c’è non sanzionando il penalty. Al 43′ ancora Falconi in diagonale ma la sfera sibila a fil di secondo palo. Proprio al 45′ il meritatissimo pareggio: ancora Manescotto nei panni di assistman per Miserino il cui tiro, deviato, sbatte sulla traversa con il numero 11 rossonero lestissimo alla faccia dei suoi 40 anni nel tuffo di testa che batte Milano.
Ripresa e si attende un Agliè più battagliero. E così è anche per gentile concessione dei carmagnolesi che perdono palla in fase di costruzione permettendo il contropiede lanciato da Peruffo per Alberto Grimaldi che, in posizione dubbia (ma da solo l’arbitro non può fare miracoli), punta Lo Pumo battendolo in uscita: 1-2 al 5′. Il Salsasio non si scompone ed il pareggio stavolta arriva quasi subito. Minuto 11′, cross di Manescotto da destra, difesa canavesana che rischia l’autogol e mette in corner. Sale in area Audisio ed il traversone dalla bandierina è proprio per lui che di potenza inzucca in rete.
Tutto da rifare per l’Agliè ma è solo Milano a salire in cattedra disinnescando un nuovo rasoterra di Falconi (16′), una punizione di Laveneziana (19′), una gran conclusione ancora di Falconi (29′), un tocco a botta sicura di Manescotto (30′) ed uno di Pietro Grimaldi (34′). Solo nel finale i compagni riescono ad alzarsi spaventando i padroni di casa con una gran sventola di Ferrero sventata da Lo Pumo di pugno (41′). Ma ormai è tardi e quando dopo 5′ di recupero arriva il triplice fischio di chiusura può scattare la festa carmagnolese.
SALSASIO – AGLIE’ VALLE SACRA 2-2
Salsasio: Lo Pumo, Bosco (89′ D. Bortone), S. Bortone (66′ Caffarelli), Minniti, Audisio, Merenda (81′ Pontecorvo), Falconi, Dell’Unto, Pinna (53′ Laveneziana), Miserino (73′ P. Grimaldi), Manescotto. (12. Bastiancig, Beltrame) All.: Giovanni Pisano.
Agliè Valle Sacra: Milano, Filippone, Verlucca (77′ Graziano), S. Pisano (51′ Guglielmetti), Ferreri, Bivacqua, Ferrero, Gancio Todaro (42′ Raviglione), Arcuri (67′ Vicini), Peruffo (82′ De Palma), A. Grimaldi. (12. Blessen, Bertino) All.: Giuseppe Giamblanco.
Arbitro: Quaglia (Torino).
Reti: 17′ aut. Lo Pumo (A); 45′ Manescotto (S); 50′ A. Grimaldi (A); 56′ Audisio (S).
Note. Ammoniti: Minniti, Caffarelli, Falconi (S); Filippone, S. Pisano, Gancio Todaro, Bivacqua e Peruffo (A). Angoli: 8-1. Falli commessi: 17-23. In offside: 6-4. Minuti neutralizzati: 3+5.
Condividi