Finali Under 20 di Basket al Ruffini, dal 26 aprile la Pms Moncalieri difende il titolo
Tutto è pronto per ospitare a Torino un nuovo appuntamento top a livello nazionale. Dal 26 al 28 aprile il PalaRuffini ospiterà infatti il «Trofeo Mario Delle Cave» ossia la finale nazionale della categoria Under 20 Eccellenza che assegnerà lo scudetto 21017/18.
La presentazione è avvenuta in mattinata presso il PalaCollegno di strada Antica di Rivoli 21 alla presenza del Presidente d’Onore della Fip, Fausto Maifredi, del Presidente Regionale, Gianpaolo Mastromarco, dell’Assessore allo Sport della Regione, Giovanni Maria Ferraris, e dell’Assessore allo Sport di Torino, Roberto Finardi. Una location non scelta a caso essendo lo storico impianto collegnese sede della Cerimonia di apertura della kermesse in programma mercoledì 25 aprile alle 18. Dal giorno seguente ci si sposterà poi nella «bombonera» di corso Trapani 221/6 a Torino dove in tre giorni si svilupperà la manifestazione.
Ad aprire i quarti di finale giovedì 26 alle 14 l’Allmag Pms Moncalieri che inizierà con la De Longhi Treviso il cammino per difendere il titolo conquistato al termine della passata stagione. A seguire (palla a due alle 16, 18 e 20 salvo protrarsi dei match ai supplementari) Tiber Basket Roma – Umana Reyer Venezia, Banca Sella Biella – Stella Azzurra Roma ed Unipol Bologna Papalini Pesaro.
Venerdì, alle 17 ed alle 19, le due semifinali. Sabato, alle 16 ed alle 18, finalina terzo quarto posto e finalissima per il titolo a cui seguirà la Cerimonia di Premiazione.
A corollario della presentazione della kermesse si è anche parlato di Giuseppe «Pino» Brumatti, 102 gare in nazionale (dal ’69 al ’76) e 196 nell’Auxilium Torino (dal ’77 all”83) dopo il decennio all’Olimpia Milano. A farlo Mario Zaninelli autore, insieme a Lorenzo Dallari, del volume «L’ultimo dei miei eroi» (edito da Sport&Passione) nei quali si ripercorre la carriera del «Jerry West d’Italia» così come lo ricorda nella prefazione Dan Peterson.
Condividi