Valore degli immobili in calo in cintura sud
Il valore degli immobili ha perso il 3,6% nell’ultimo anno. Carmagnola, Nichelino, Pecetto Torinese e Rivalta registrano anche il meno 7%; Ivrea, Collegno, Orbassano meno 5%, mentre nella maggior parte dei comuni il calo prezzi è inferiore all’1% e 3%, tra questi Alpignano, Pinerolo, Rivoli, Settimo Torinese e Venaria Reale. Se a Moncalieri i valori si sono quasi stabilizzati con un meno 0,7%, gli unici comuni in segno positivo sono Chieri e Pianezza con un più 1%. Lo rileva l’Osservatorio Immobiliare 2017, condotto dagli agenti immobiliari aderenti a Fiaip Torino.
Il mercato residenziale, fatto principalmente di seconde case, dell’Alta Val Susa e Val Chisone subisce un meno 3,5%, mentre le unità immobiliari indipendenti sono scese del 3,9%.
A Torino invece si sono registrate 12.940 compravendite, con un aumento del 4,9% rispetto l’anno precedente. Un segnale di vitalità del mercato immobiliare subalpino, che però nell’ultimo anno ha subito un ulteriore piccolo calo dei prezzi, che per quanto riguarda le abitazioni sono scesi nel 2016 con una media dell’1,9%; in crescita il valore degli uffici con un più 3%.
Condividi