CARMAGNOLA – Gli appuntamenti per la seconda domenica di aprile
La seconda domenica del mese a Carmagnola è sempre un momento di eventi e interessanti appuntamenti in città: nel mese di aprile sia sabato 7, sia domenica 8 aprile il territorio sarà protagonista di numerosi appuntamenti legati al mondo dell’agricoltura, della florovivaistica, delcommercio e dell’agroalimentare, che confermano la centralità del carmagnolese per la produzione e il mercato legato alle produzioni locali in ambito agricolo.
In Piazza Italia, sabato 7 e domenica 8 aprile, ARA Piemonte (Associazione regionale allevatori del Piemonte) propone la 39° Mostra Provinciale dei bovini di razza Frisona Italiana: in passerella sfileranno i migliori capi degli allevamenti di eccellenza. La Frisona Italiana è la razza da latte più diffusa in tutto il mondo. Grazie ad un’efficace selezione, gli allevatori della provincia di Torino sono all’avanguardia per produzioni medie per capo e per livello morfologico. La manifestazione si avvierà sabato 7 alle 14,30 con il Junior Show, concorso riservato ai giovani allevatori. Il programma dettagliato di domenica 8 aprileprevede, alle ore 10,30 la valutazione delle categoria Manze e Giovenche, alle 14,30 la valutazione della categoria, Vacche; alle 17,00 premiazioni degli allevatori partecipanti alla mostra.
Sempre nella giornata di domenica 8 aprile, presso il Padiglione Fieristico di Piazza Italia inaugurato in occasione della Fiera Primaverile, nuova edizione del Salone Agroalimentare sul tema “Latte, Formaggi, Yogurt, Gelati e altri prodotti caseari”. Presso il nuovo padiglione saranno presenti gli stand delle aziende lattiero casearie aderenti al progetto “Piemunto”, marchio di qualità e origine della Regione Piemonte. All’esterno del padiglione, mercato dei produttori locali di latte e formaggi, dove sarà possibile trovare anche “prodotti novità” dell’universo latte.
Ad accompagnare la manifestazione, una nuova edizione della Domenica Verde, organizzata dalla SOMS D. Ferrero di Carmagnola, con i produttori di ortaggi e frutta, conserve, miele, salumi e con gli artigiani del pane. In contemporanea, in piazza IV Martiri e nel centro storico, si terrà l’edizione mensile del Mercantico, Fiera del Riuso, con i suoi 200 espositori di piccolo antiquariato, collezionismo, oggetti usati. A corollario della manifestazione, negozi aperti e menù a tema nei ristoranti convenzionati. Per i più piccini, in piazza Mazzini e piazza Bobba, luna park dal 30 marzo al 9 aprile. Venerdì 30 marzo e mercoledì 4 aprile, giostre a 1 Euro, escluse attrazioni a premi.
Nel weekend, presso il parco di Cascina Vigna, via San Francesco di Sales 188, si svolgerà la 30° edizione di Ortoflora&Natura, Mostra Mercato Regionale del settore florovivaistico ed orticolo. Tra le novità di quest’anno, l’allestimento di uno splendido giardino all’italiana di ispirazione rinascimentaleall’interno del parco, la “piazza delle Erbe” con fiori, erbe e prodotti derivati; laboratori e street food, visite al Museo di Storia Naturale e all’incubatoio ittico. L’ingresso alla manifestazione quest’anno è gratuito. L’inaugurazione è prevista per sabato 7 aprile alle ore 11,30 all’ingresso del parco. Dettagli suwww.comune.carmagnola.to.it
Commenta l’assessore al Commercio e all’Agricoltura, Gian Luigi Surra: “Con il programma del 7 e 8 aprile, l’agricoltura, l’allevamento e l’agroalimentare, che costituiscono il fiore all’occhiello della produzione del territorio carmagnolese, tornano ad essere protagoniste. Nei nuovi spazi di Piazza Italia, ed in particolare nel nuovo padiglione fieristico, ospiteremo il meglio dell’agroalimentare locale e offriremo, ai visitatori, la possibilità di scoprire nuovi prodotti e aziende ed acquistare le eccellenze della tradizione locale. Non dimentichiamo inoltre le manifestazioni commerciali della Domenica Verde e del Mercantico che come ogni mese proporranno ai curiosi prodotti a chilometro zero e oggettistica. Carmagnola conferma ancora una volta la propria vocazione agricola e commerciale”.
Dichiara l’assessore alle Manifestazioni, Vincenzo Inglese: “Ortoflora&Natura raggiunge quest’anno la sua 30° edizione: un traguardo importante che conferma l’importanza della manifestazione che quest’anno prevede diverse novità, a partire dall’ingresso che sarà gratuito. Per i visitatori, questa edizione sarà speciale: nel parco sarà allestito uno spettacolare Giardino all’Italiana di ispirazione rinascimentale, a cura di otto vivaisti locali con la direzione del professor Costantino Ciccone, e sarà inoltre realizzata una “piazza delle Erbe”, dedicata ai fiori, alle erbe e alle spezie. Ci auguriamo che le tante novità di quest’anno incontrino il favore dei sempre più numerosi visitatori”.
Condividi