CARMAGNOLA – Due appuntamenti in memoria delle vittime di mafia
Il Comune di Carmagnola, che lo scorso anno con delibera del Consiglio comunale ha introdotto all’interno del cerimoniale della città la ricorrenza della Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, propone per il 21 marzo 2018 due appuntamenti rivolti a tutta la cittadinanza. Al mattino, in piazza Falcone-Borsellino sarà inaugurata una targa commemorativa e sarà messo a dimora un nuovo albero in memoria delle vittime di mafia. In serata si terrà invece una fiaccolata per le vie cittadine.
In mattinata il ritrovo è previsto alle ore 10:30 presso Piazza Falcone-Borsellino ed Agenti di Scorta. In seguito ai saluti di rito e a una introduzione alla giornata da parte delle istituzioni, alla presenza delle scuole carmagnolesi, de “Il Karma di Ulysses” e delle GIAV, verrà scoperta una nuova targa commemorativa posta nell’area verde al centro della piazza, in sostituzione della deteriorata effige già presente. La celebrazione proseguirà con alcune letture di riflessione da parte del presidio carmagnolese di Libera e degli studenti degli istituti della città, per poi concludersi con la messa a dimora di un nuovo albero da parte del gruppo GIAV, che richiama simbolicamente la necessità di mantenere sempre viva la memoria delle vittime di mafia.
Nella serata, a partire dalle ore 21, il presidio di Libera, “Il Karma di Ulysses”, organizza una fiaccolata per le vie del centro cittadino, attraversando i luoghi di Carmagnola dedicati alla memoria delle vittime di mafia. Il percorso della fiaccolata si snoderà dai Giardini del Municipio, via Silvio Pellico, via Boselli, piazza Sant’Agostino, via Valobra, piazza Martiri, corso Matteotti, via Bra, piazza Falcone e Borsellino.
Gli eventi sono organizzati dal Comune di Carmagnola e dal presidio cittadino di Libera “Il Karma di Ulysses”, per ricordare le vittime delle mafie e sensibilizzare la cittadinanza su un problema quanto mai attuale.
Il sindaco Ivana Gaveglio commenta: “Dopo l’istituzione per legge della Giornata Nazionale, abbiamo reputato opportuno inserire il 21 marzo nel cerimoniale cittadino. È giusto cogliere l’occasione per fermarci tutti un momento a riflettere su quanto le mafie siano invasive e pervasive.”
Condividi