CARMAGNOLA – Concorso per le idee imprenditoriali dedicato ai giovani
Il Comune di Carmagnola, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino, indice il “Concorso di Idee imprenditoriali – Giovani al centro” rivolto ai giovani residenti di età compresa tra i 21 e i 35 anni intenzionati a “mettersi in proprio”.
Considerata la vocazione imprenditoriale del territorio, l’Agenzia di Sviluppo comunale, incaricata del coordinamento e della promozione del progetto, propone un bando che incentivi la costituzione di nuove imprese locali, create dai giovani carmagnolesi. L’obiettivo è quello di accompagnare i vincitori a una futura attività lavorativa autonoma, attraverso un premio economico per nuovi progetti d’impresa.
La partecipazione pertanto è riservata in via prioritaria a cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati a Carmagnola. Nel caso di residenti sul territorio facente capo al CISA 31 (comuni di Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Villastellone) è ammissibile la partecipazione solo se l’attività imprenditoriale sarà localizzata nel comune di Carmagnola.
Il concorso sarà strutturato in due momenti. Nella prima fase, nel mese di Marzo 2018, saranno accolte presso il servizio le idee progettuali, che potranno riguardare qualunque settore e attività economica. In seguito sarà offerta ai giovani la possibilità di frequentare un percorso di accompagnamento, realizzato in collaborazione con il servizio “M.I.P. – Mettersi In Proprio”, attraverso cui si forniranno strumenti concreti per lo sviluppo dell’idea. Nella seconda fase, al termine del percorso di accompagnamento, ogni promotore o team di promotori dovrà realizzare il proprio Business Plan e presentare la propria candidatura, formalizzandola entro il mese di Giugno 2018.
I progetti imprenditoriali verranno esaminati da una Commissione di valutazione composta da esperti, individuati in base alle specifiche competenze richieste. Sulla base dei Business Plan presentati, il Comune di Carmagnola premierà i 3 progetti ritenuti migliori con un contributo a fondo perduto pari a € 2.500,00 cadauno.
Il Bando del “Concorso di Idee imprenditoriali – Giovani al centro” è disponibile sul sito Internet comunale. Per avere maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’Agenzia di Sviluppo del Comune di Carmagnola, presso l’ufficio di Via Bobba 8 nelle giornate di lunedì e giovedì (orario: 9-13; 14-17).
Condividi