Si comincia a parlare di Slalom. I piloti nostrani scaldano i motori
MONCALIERI – Archiviata la stagione sotto zero dell’Ice Challenge e partita quella dei rally per le scuderie nostrane è tempo di pensare agli slalom. Come ad esempio quello organizzato proprio dalla promoter delle corse su ghiaccio, ovvero la BMG Motor Events che si tuffa nell’organizzazione del 1° Slalom “Im Land-Memorial Gianluca Gerla” in calendario a Varallo Sesia sabato 17 e domenica 18 marzo prossimi. “Con questa gara possiamo proprio dire di sciogliere il ghiaccio” commentano Paola Bocchino e Luca Meneghetti di BMG Motor Events “visto che questo è il primo slalom che organizziamo nella nostra carriera”. Nessuna preoccupazione però nell’entourage del team dell’Alta Langa, visto che i meccanismi organizzativi sono stati ampiamenti collaudati in due anni di organizzazione di gare su ghiaccio e rally.
Il programma del 1° Slalom “Im Land-Memorial Gianluca Gerla” prevede per il pomeriggio di sabato 17 marzo le verifiche sportive e soprattutto quelle tecniche dalle 16.00 alle 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia, cuore della città del Sacro Monte. “Essendo il primo slalom della stagione, ed essendo presente un Commissario Tecnico Nazionale, queste verifiche valgono per la vidimazione del Passaporto Tecnico della vettura da esibire poi in tutte le gare della stagione” sottolineano gli organizzatori. Il programma prevede poi una seconda sessione di verifiche tecniche e sportive per domenica mattina dalle ore 8.00 alle ore 10.00, momento in cui scatterà la salita di prove libere per permettere la conoscenza del percorso ai concorrenti. Alle ore 11.30 scatterà la prima manche cui farà seguito una breve pausa pranzo prima di rivedere le vetture affrontare nuovamente i birilli per le due manche pomeridiane, seguite dalle premiazioni alle ore 17.00.
Il percorso di gara misura 2900 metri, inframmezzato da 13 birillate e si sviluppa sulla Strada Provinciale 78 con partenza 600 metri al di fuori dell’abitato di Varallo in direzione di Civiasco. Allo slalom, oltre alle classiche vetture che partecipano a questo tipo di competizione, saranno ammessi anche i kart cross, che di recente hanno dato spettacolo sulle piste ghiacciate dell’Ice Challenge e che faranno il loro esordio sull’asfalto, prima di confrontarsi con la terra del Campionato Italiano Velocità su Terra. “Siamo molto soddisfatti del rapporto iniziato con le amministrazioni di Varallo eCiviasco che hanno dato il patrocinio alla gara. Non solo; il comune di Varallo ci ha concesso per le verifiche, riordino e parco assistenza Piazza Vittorio Emanuele II, proprio davanti al Teatro Civico, il salotto buono della cittadina”.
Le iscrizioni sono già aperte e lo resteranno fino a lunedì 12 marzo.
Condividi