MONCALIERI – Tanti appuntamenti sulla legalità nel mese di marzo
Anche marzo a Moncalieri sarà un mese ricco di incontri, proiezioni e dibattiti sul tema della legalità.
Il primo appuntamento si terrà Mercoledì 7 Marzo alle ore 20.30 presso il Punto di Svolta – 10024 in Via Santa Maria 27/b con la proiezione del film ”Alla luce del sole” di Roberto Faenza. La pluripremiata pellicola racconta la storia di Don Giuseppe Puglisi, detto Pino, il parroco assassinato da Cosa Nostra nel quartiere Brancaccio di Palermo, il giorno del suo 56° compleanno. Un’occasione per confrontarsi a 13 anni dall’uscita nelle sale sulle dinamiche mafiose e la loro evoluzione nei quartieri, con l’importante contributo di Andrea Zummo di Libera Piemonte.
Giovedì 15 Marzo alle 19,30 sarà, invece, protagonista al Centro Leimon, nei pressi delle Fonderie Limone, il recente “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Attraverso la storia d’amore tra Arturo e Flora, il film mostra le implicazioni nate, nel secondo dopoguerra, tra lo sbarco degli Alleati e la diffusione capillare di Cosa Nostra in Sicilia.
Il Sindaco Paolo Montagna introdurrà lo spettacolo teatrale “Speranze: un grido di lotta a quarant’anni dalla morte di Peppino Impastato” della Compagnia Teatrale “Tromba del trambusto”, che si terrà Giovedì 22 Marzo alle ore 21 al Teatro Matteotti. “La Città rinnova il suo interesse a sostenere con vigore la lotta alle mafie” afferma il primo cittadino “non solo con il suo No a tutte le organizzazioni criminali, ma facendo la sua parte nella contribuire allo sviluppo di una cultura della legalità”.
Domenica 25 Marzo la legalità va in piazza: alle 15 prenderà il via dai Giardini 21 Marzo di Moncalieri la marcia che, ogni anno, ricorda le vittime di tutte le mafie, quest’anno con la partecipazione musicale di una marching band. Il corteo arriverà alle 16.30 in Piazza Di Vittorio a Nichelino dove, ad attendere i partecipanti, ci saranno gli interventi delle realtà istituzionali, esibizioni artistiche e un’area ristoro.
“Grazie alla collaborazione con Libera, in cui ho militato per anni, la città di Moncalieri diventa sempre più protagonista della lotta alle mafie” afferma il Capo di Gabinetto Davide Guida, che – insieme ai ragazzi del Presidio di Moncalieri – presenterà le serate del 7 e del 15 Marzo – “il rinnovo all’ottavo anno del Protocollo “Otto Comuni per la Cultura della Legalità e della Lotta alle Mafie” e la forte partecipazione all’appuntamento del 22 Febbraio con il Ministro Orlando e il Giudice Gian Carlo Caselli a Santa Maria dimostrano quanto ancora oggi ci sia il bisogno di parlare di legalità”.
La Città di Moncalieri prende parte alle iniziative contro le mafie realizzate in collaborazione con il Comitato Beni Confiscati Libera Piemonte Onlus, Libera Piemonte e il Presidio di Moncalieri “Teresa Buonocore e Peppino Impastato.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.
Come ogni anno, la Città partecipa alla “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafie” promossa da Libera Piemonte che si terrà il 21 Marzo a Saluzzo. Il comune organizza un pullman per i cittadini e le associazioni interessate a partecipare.
Condividi