Pecetto: suggestivo concerto ai Batù
PECETTO – Suggestivo concerto nel pomeriggio di domenica 18 febbraio 2018, alle 17.30, nella chiesa sconsacrata dei Batù di piazza Roma, nel cuore storico di Pecetto, uno spettacolo inserito nella Stagione Musicale 2017/18, giunta quest’anno alla sua 13a edizione e come sempre impreziosita dalla direzione artistica del maestro Raffaele Tavano. La rappresentazione è intitolata «TASTI E CORDE», ad esibirsi saranno Ciro Noto (pianoforte) e Ignazio Viola (chitarra)
A seguire il programma di sala: Joseph Kuffner (1776-1856) Sonate op. 42 (Allegro moderato-Andante e variazioni-Allegro ma non tanto) Anton Diabelli (1781-1858 Sonate op. 71 (Allegro moderato-Minuetto-Polonaise) Francesco Molino (1768-1847 Notturno op. 36 Anton Diabelli (1781-1858) Allegretto Joseph Kuffner (1776-1856) Serenade op. 55 (Andante-Allegretto poco andante-Variazioni-Rondò) Ferdinando Carulli (1770-1841) Notturno n. 1 op. 189.
E ora spazio agli artisti. Ciro Noto ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Torino dove si è diplomato brillantemente, proseguendo poi il suo perfezionamento artistico con Brigitte Meyer a Losanna (CH) con la quale collabora tutt’oggi per svariate attività musicali e concerti. Ha partecipato a più di trenta tra concorsi nazionali ed internazionali vincendo numerosissimi primi premi, sia come solista che in duo pianistico a quattro mani con il M° Simone Sarno. Tra i concorsi vinti si può citare il “Valentino Bucchi” di Roma all’età di 10 anni, una menzione speciale di merito al Concorso Internazionale “Viotti” di Varallo Sesia all’età di 12 anni e vari primi premi al Concorso Nazionale Città di Albenga, al “Soliva” di Casale Monferrato, allo “Czerny” di Torre Pellice, alla “Coppa Pianisti” di Osimo ed il “San Colombano” di Bobbio. Nell’81 veniva definito da un critico di Stampa Sera: “… un interprete singolarmente maturo …” ed, in un successivo articolo, “…un’autentica rivelazione della tastiera …” E’ stato chiamato a far parte della commissione giudicatrice in importanti Concorsi pianistici Nazionali ed Internazionali. E’ incaricato della Direzione Artistica dell’Associazione Arte & Fantasia di Ozegna (TO) con la quale organizza il Concorso Pianistico Nazionale “Città di Ozegna” e ha creato, in collaborazione con il Comune, la Scuola Civica Musicale “A. Vivaldi” che trova al suo interno, tra le altre attività, l’Accademia Pianistica Internazionale di Perfezionamento. Insegna presso l’Istituto Civico Musicale “G. Rossini” di Cossato ed il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba.
Ignazio Viola invece è diplomato in chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida del Maestro Guido Margaria. Si perfeziona con i Maestri: Narciso Yepes, Stefano Grondona e Betho Davezac. Ha partecipato a molti Concorsi Nazionali ed Internazionali ottenendo ottimi risultati a Torino, Maccagno, Alassio, Martina Franca, Ercolano, Nova Milanese, Genova etc. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Slovenia, Germania, Svizzera, Polonia e Norvegia come solista, ed in formazioni cameristiche tra le quali il “Vivaldi Guitar Trio”. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani per chitarra sola e per tre chitarre, di molti compositori italiani e stranieri tra i quali: Franco Mariatti, Giorgio Mirto, Franco Mannino, Teresa Procaccini, Alberto Bernardi, Andrea Basevi, Gisle Krogseth, Gerard Drozd, Giorgio Ferrari, Oloff Naslund. E’ chiamato a far parte della giuria in Concorsi Internazionali come il T.I.M. Torneo Internazionale della Musica Patrocinato dall’A.GI.MUS., il Concorso Internazionale “Città di Moncalieri”, il Concorso per Giovani Talenti “Don Conta” di Spineto Castellamonte (TO). E’ Direttore Artistico della Rassegna Chitarristica Internazionale “Intorno alla chitarra” di Alba (CN) e del Concorso Chitarristico Internazionale “Città di Favria”. Ha inciso per le Etichette discografiche: “Rainbow Classic” italo-inglese, per la “Lyra Classica MAP” di Milano e per la Folkclub-Ethnosuoni di Casale Monferrato. Collabora con le case editrici: Bérben, Pizzicato Verlag. E’ docente di chitarra presso la Scuola Civica Musicale “Vincenzo Corino” di Nichelino (TO) e presso l’Istituto Civico Musicale “Lodovico Rocca” di Alba (CN). Suona una chitarra del liutaio Mario Grimaldi e corde DOGAL Maestrale.
Condividi