Domenica tornano gli Orsi Polari per il cimento invernale nel Po
D’accordo, non fa freddissimo, tant’è che non nevica (almeno in pianura). Dire però che c’è il tempo ideale per farsi un bel tuffo in Po forse è esagerato. Non è così, invece, per i partecipanti al cimento invernale denominato Orsi Polari che domenica 28 gennaio vedrà impavidi nuotatori gettarsi nelle acque del fiume più lungo d’Italia.
Ad organizzare l’evento, come accade dal 1899 per iniziativa del Colonnello Nino Vaudano fondatore della Rari Nantes Torino, la stessa Rnt con la stretta collaborazione del Cus Torino che domenica attendono i partecipanti al Circolo Canottieri Caprera in corso Moncalieri 22 a partire dalle 8.45. Alle 10 il tuffo.
Prima di tuffarsi temerari intoneranno l’inno d’Italia e verranno immortalati nella classica foto di gruppo, mentre la loro impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi. All’uscita saranno invece abbondante vin brulè e the caldo ad attenderli.
Tutti possono diventare degli Orsi Polari, a patto di essere in buona salute (all’iscrizione richiesto un certificato medico di sana e robusta costituzione non antecedente a 30 giorni dall’evento) e pieni di coraggio. Non c’è limite di età come testimoniano i sempre più numerosi bambini ed il veterano Sergio Marzorati, che a 93 anni non ha nessuna intenzione di rinunciare al suo tuffo in pieno inverno.
Da sottolineare come l’evento, che lo scorso anno ha raggiunto la cifra record di 127 partecipanti, non rappresenti solamente una mera gogliardata bensì “anche un modo per trasmettere valori spesso dimenticati, primo tra tutti quello del rispetto del fiume e in generale della natura. Il Po infatti, se tenuto pulito, potrebbe tornare ad essere un punto di ritrovo per i torinesi e addirittura un luogo di sport” come sottolineano i due sodalizi organizzatori.
Ulteriori informazioni al 338-5313045, sul sito www.rarinantestorino.com, sull’apposita pagina facebook (Orsi Polari – Cimento Invernale) e pagina twitter (RariNantesTo). Iscrizioni allo 011.334903 o tramite e-mail ad amministrazione@rarinantestorino.com.
Condividi