MONCALIERI – Il sindaco è il primo a chiedere la nuova carta d’identità elettronica
Da lunedì 22 gennaio l’Ufficio Anagrafe Centrale del Comune di Moncalieri di via Principessa Clotilde 10 rilascerà la carta d’identità solo in formato elettronico.
Cambia così l’iter di acquisizione per i cittadini: nello specifico l’Anagrafe provvederà ad imputare i dati necessari per la carta, ma non rilascerà alcun documento, perché il sistema diventa nazionale e le informazioni saranno inviate a Roma, al Poligrafico dello Stato, che provvederà a stampare la nuova carta; la tessera, infatti, arriverà via posta direttamente al domicilio del cittadino dopo sei giorni circa. Il costo della carta è di 22,21 euro. Rispetto alla vecchia tessera cartacea, la nuova contiene anche il codice fiscale, che compare anche come codice a barre sul retro, ha un numero nazionale unico composto da lettere e numeri e prevede anche l’acquisizione delle impronte digitali.Inoltre, la carta consentirà il riconoscimento digitale dell’identità all’estero e l’accesso facilitato al rilascio dell’identità digitale, la cosiddetta Spid.
Per il rilascio della carta d’identità elettronica, sarà necessario prenotarsi attraverso una specifica agenda (vai al servizio di prenotazione) o telefonando al n. 011/6401279 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30). Il primo a chiedere il documento nel nuovo formato è stato oggi il sindaco, Paolo Montagna
Condividi