Maxi operazione della Finanza contro gli articoli di carnevale non sicuri
Maxi operazione contro la vendita di articoli e giocattoli non sicuri da parte della guardia di finanza. Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale di Torino ha infatti sequestrato oltre due milioni di articoli insicuri o con false etichettature, in buona parte oggetti destinati al Carnevale. Circa 170mila sono stati trovati presso un’azienda di Rivalta, gestita da un imprenditore cinese.
Tutti gli articoli trovati , anche di uso domestico, sono stati sigillati dai finanzieri per violazione delle norme in materia di conformità dei prodotti. Gli stessi, importati direttamente dalla Cina, venivano venduti senza aver superato le prove tecniche di sicurezza e senza alcuna indicazione circa la denominazione legale o merceologica, i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose e le modalità di smaltimento, con evidenti rischi per la sicurezza degli ignari consumatori.
Sotto sequestro sono finite anche 10mila lampade a led, lampadine e alimentatori di tensione che potevano provocare problemi. L’intervento che ha visto impegnati 15 Finanzieri, i quali per un’intera giornata hanno contato, catalogato minuziosamente e sigillato ogni singolo articolo, è stato posto in essere a tutela del consumatore. L’ipotesi di reato è di frode in commercio, per la violazione delle norme in materia di Sicurezza dei Giocattoli. Inoltre c’è il rischio di una sanzione fino a 25mila euro
Condividi