Tornano gli appuntamenti de “I Giovedì di Moncalieri InCammino”
Con il nuovo anno ritornano gli appuntamenti de “I Giovedì di Moncalieri inCammino” organizzati dell’Associazione “Moncalieri InCammino”, coordinata dall’assessore Angelo Ferrero.
L’11 di gennaio alle ore 18,30 sarà presentato il libro di Youssef El Hirnou, “Ue’ Africa. Diario di un marocchino”, BookSprint edizioni.
Alla presenza dell’autore e con la moderazione di Chiara Bertetti, verrà affrontato un tema delicato e profondo come l’integrazione e il dialogo tra culture ed esperienze diverse, aprendo la discussione a tematiche di grande attualità.
Youssef è un giovane marocchino di 25 anni, operaio metalmeccanico in una fabbrica di None (TO), giunto in Italia con la sua famiglia quando era piccolo. Vive a Moncalieri dove è cresciuto, ha frequentato le scuole, ha iniziato a costruire il suo futuro.
“Uè Africa” è il modo con cui lo chiamano al lavoro e adesso è anche il titolo del suo primo libro, nel quale ha raccontato la sua vita, mettendo a nudo tutte le difficoltà, le contraddizioni e le fatiche di un processo di integrazione e di crescita in un paese straniero. Dove racconta che cosa vuol dire non appartenere più completamente al paese di origine, e non ancora del tutto in quello che l’ha adottato, ma con la voglia di guardare avanti.
La presentazione di questo libro è l’occasione per riflettere, direttamente con l’autore, su che cosa significa coniugare tradizione e integrazione, e vivere da “straniero di seconda generazione”, cresciuto in Italia dalla tenera età.
Un momento di approfondimento pieno di umanità, che vorrebbe stimolare e incentivare la cittadinanza attiva ad un confronto aperto e solidale.
L’incontro è previsto l’11 di gennaio alle ore 18,30 presso Spazio 29, via Luigi Einaudi, 29 Moncalieri
Condividi