Camion moncalierese alla mitica Dakar
C’è un po’ di Moncalieri nella edizione 2018 dell’Africa Eco Race, gara giunta alla decima edizione partita l’ultimo giorno del 2017 da Monteracarlo e che si concluderà a Dakar il 14 gennaio. Il raid propone infatti al suo interno una straordinaria esperienza di alternanza scuola lavoro tra il Pininfarina e l’Eurocargo Team,che ha permesso agli studenti di alcune classi di 3° 4° e 5° dell’istituto moncalierese di sviluppare delle attività di sviluppo e supporto tecnico per il camion da gara e le attivita interconnesse del team nei vari indirizzi scolastici in cui l’istituto svolge la sua funzione didattica ovvero Biotecnologie , Elettronica , Meccatronica e Informatica.
Non solo a scuola, anche la gara sta andando bene. La corsa è ormai in pieno territorio africano tra dune di sabbia e deserti ed il camion Iveco dell’EurocargoTeam condotto da Corrado Pattono e Beppe Simonatosi trova attualmente in nona posizione, al termine della lunga tappa di 443 km che si è conclusa ad Agdal.
L’unico problema di rilievo è stato un urto violento scendendo da una duna , che li ha attardati nelle immediate operazioni di controllo e di ripristino in prova del paracoppa danneggiato.
La tappa odierna, 4 gennaio, è un’altra maratona di 421 km, sino ad Assa, durante la quale i partecipanti attraverseranno molte zone militari, ma anche molti laghi asciutti.
Condividi