Concerto dell’Epifania alla Confraternita della Misericordia di Carmagnola
La Confraternita di San Giovanni Decollato, detta della Misericordia, organizza per il 6 gennaio alle ore 16,30 l’evento ”Concertando con i Re Magi attorno a Gesù Bambino” . Quest’anno l’Amministrazione del Sodalizio ha voluto fare le cose in grande: ha invitato il prestigioso coro polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese (Torino) diretto da Silvano Bertolo, un nome di spicco nel panorama dei cori non professionistici.
Il gruppo che è nato nel 1979 per il servizio di animazione liturgica della parrocchia, pian piano è cresciuto, ampliando il proprio repertorio e uscendo dall’ambito unicamente religioso.
Da ricordare le esibizioni in numerosi luoghi sacri piemontesi e nazionali: come il 31 dicembre 2012 nella Basilica di San Pietro in Roma, oltre a prestigiose cattedrali di Germania, Austria e Francia a Notre-Dame di Parigi.
Questo concerto vuole continuare la consuetudine alla diffusione culturale, e alla pubblica fruizione della chiesa barocca carmagnolese.
Risuonerà nuovamente sotto le antiche volte, il prestigioso organo, restaurato nel 2016, costruito da Tiburzio Gorla nel 1873. A far apprezzare le potenzialità dello strumento sarà Renato Pizzardi, organista e maestro titolare della Chiesa Confraternitale, che accompagnerà il coro nella sua esibizione.
Come consuetudine l’ingresso al concerto sarà a libera offerta che verrà devoluta per i programmati lavori di restauro della facciata.
Condividi