Pubblicato il

Dolci Portici, dal 6 all’8 aprile in via Roma a Torino

Dolci Portici, dal 6 all’8 aprile in via Roma a Torino

Si apre con un evento all’insegna della dolcezza il calendario di aprile Bocuse d’Or Europe OFF 2018, la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico, collegata al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, che vedrà il momento clou a Torino dall’8 al 16 giugno, ma che sta animando tutto il Piemonte già da fine marzo. Aprile si apre dunque con Dolci Portici, dal 6 all’8 aprile in via Roma, nel tratto pedonale compreso tra le piazze Castello e San Carlo: una tre giorni dedicata alle prelibatezze della pasticceria e non solo, organizzata da Fondazione Contrada Torino Onlus, con il contributo della Camera di commercio di Torino, il patrocinio e il supporto della Città di Torino e la collaborazione delle associazioni di categoria di Torino e provincia CNA, Confartigianato, ASCOM, Confesercenti.

Un fine settimana in cui Torino accoglierà le eccellenze del territorio legate all’arte dolciaria. Lungo via Roma, infatti, accanto ai mastri cioccolatieri troveranno spazio le squisite preparazioni dei pasticcieri e dei produttori di gelato artigianale tra cui diversi Maestri del Gusto della Camera di commercio di Torino.

Gli stand di ‘Dolci Portici’ saranno aperti venerdì 6 aprile dalle 12 alle 23; sabato 7 aprile dalle 10 alle 23 e domenica 8 aprile dalle 10 alle 19. Il pubblico potrà scegliere tra le proposte di Mainero Cioccolato Villafalletto (CN), Ballesio Cioccolato Leinì (TO), Cioccolatopuro Pinerolo (TO), Torino Cioccolato dal 1980 Torino, Il Dolce Canavese Chivasso (TO), Nivà Torino, Gertosio Torino, S’more Chocolate Alessandria Gelateria Ottimo! Torino, Piazza dei Mestieri Torino, SerAle Nichelino (TO), Piemont Cioccolato Torino, Cioccolato Colle Biella, Cioccolato Poretti Mezzenile (TO), Convitto Cafè Torino,Turingianduia – La Fabbrica di cioccolato Torino, Distilleria erboristica alpina Dealp Susa (TO), Grapperia artigianale Alì Canelli (AT), Bunèt Torino Mondovì (CN).

Negli stessi giorni, in Galleria San Federico, sono in calendario incontri e conferenze gratuiti con esperti del settore sull’arte dolciaria e sugli abbinamenti con vini e liquori, condotti dal giornalista e critico enogastronomico Alessandro Felis e accompagnati da piccole degustazioni. In programma anche un appuntamento con il Laboratorio Chimico camerale per imparare a riconoscere il cioccolato di qualità.

Condividi

ULTIME NOTIZIE